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Quiz della salute. Scegli la risposta corretta

Informati mettendo alla prova le tue conoscenze divertendoti

 

Domande

 

1. Condimento da privilegiare in presenza di colesterolo alto:

a. burro
b. strutto
c. olio extravergine di oliva

 

2. Le acque minerali possono essere fonte di:

a. proteine
b. vitamina A
c. calcio

 

3. Seleziona l'alimento che fornisce più calorie:

a. pane comune (bianco)
b. gallette di riso
c. pane integrale

 

4. Prodotti che aiutano a controllare la fame e aumentano il senso di sazietà:

a. dolcificanti chimici (saccarina e aspartame)
b. bevande analcoliche
c. alimenti integrali

 

5. L'olio più adatto per friggere:

a. olio di arachidi
b. olio di girasole
c. olio di soia

 

6. Rappresentano un’ottima fonte di Omega-3:

a. mandorle
b. arachidi
c. noci

 

7. Seleziona il cibo natalizio che fornisce più calorie:

a. pandoro
b. tortellini freschi
c. panettone

 

8. La vigoressia è:

a. un disturbo dell'immagine corporea
b. un'ossessione per il cibo sano
c. una diminuzione della forza fisica

 

9. Le lenticchie rosse decorticate, a differenza di quelle integre contengono:

a. più fibre alimentari
b. la stessa quantità di fibre alimentari
c. meno fibre alimentari

 

10. Seleziona il vegetale che contiene più calorie

a. banana
b. mandarino
c. zucca

 

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Risposte

1.c - Olio extravergine di oliva perché ne è completamente privo. Invece sia il burro che lo strutto contengono colesterolo che, in eccesso, tende a depositarsi nei vasi arteriosi ostruendo il passaggio del circolo sanguigno.

2.c - Calcio. Infatti le acque minerali, soprattutto a elevato contenuto di calcio (oltre 300 mg per litro) e a basso apporto di sodio, contribuiscono al fabbisogno giornaliero di questo prezioso minerale.

3.b - Gallette di riso (a parità di peso). La differenza è di circa 100 kcal in più rispetto al pane comune e 150 kcal considerando quello integrale.

4.c - Alimenti integrali. Grazie alla presenza di fibre aumentano il senso di sazietà e favoriscono la riduzione dell’introito calorico. Le fibre inoltre aiutano a mantenere in equilibrio la glicemia nel sangue e a tenere sotto controllo il colesterolo.

5.a - Olio di arachide. Ottimo anche l’olio extra vergine di oliva. Per una frittura di qualità è importante ricordare di tenere sotto controllo la temperatura, di asciugare bene i cibi dopo averli fritti e di consumarli solo occasionalmente.

6.c - Noci. Possiedono inoltre anche proprietà antiinfiammatorie, contribuiscono a potenziare la memoria e possono favorire il sonno. Le noci, come tutti i cibi vegetali, sono anche prive di colesterolo.

7.a - Pandoro (a parità di peso). Infatti 100 grammi pandoro forniscono quasi 390 kcal, il panettone classico circa 340 mentre i tortellini freschi 287. La differenza energetica tra il pandoro e il panettone è dovuta soprattutto all’elevata presenza di burro in quantità non inferiore al 20%.

8.a - La vigoressia, definita anche bigoressia o anoressia riversa, è un disturbo dell’immagine corporea ed evidenzia la ricerca continua di una forma fisica perfetta, ovvero una continua e ossessiva apprensione per il tono muscolare e il suo allenamento.

9.c - Quelle decorticate contengono meno fibre alimentari rispetto alle lenticchie integre, ma sono più digeribili perché prive della buccia. Sono una buona fonte di proteine di origine vegetale e si consigliano anche durante lo svezzamento. Non contengono né glutine, né colesterolo.

10.b - Il mandarino. Infatti a parità di peso fornisce 72 kcal, la banana 69 kcal e la zucca 19 kcal.

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Valutazione finale

Meno di 3 risposte esatte
Non credere a tutti i falsi miti

Tra 3 e 6 risposte esatte
Ci sono margini di miglioramento

Tra 7 e 9 risposte esatte
Complimenti, hai buone conoscenze

Tutte le risposte esatte
Ottimo, sei un vero esperto!

 

Dott.ssa Rossana Madaschi Nutrizionista
Gennaio 2024

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