feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Quiz alimentare della salute - Vero o falso?

Vuoi scoprire alcuni luoghi comuni o false credenze dell’alimentazione?
Rispondi alle domande e poi leggi le risposte sottoriportate.

DOMANDE

  1. Le acque minerali possono essere fonte di calcio

  2. Gli edulcoranti aiutano a controllare il peso lungo termine

  3. La soia contiene pochi grassi

  4. Il consumo medio di sale pro capite è di 5 grammi al giorno

  5. Alcune modalità di cottura favoriscono la formazione di sostanze potenzialmente cancerogene

  6. Frutta e verdura aiutano a combattere la stips

  7. Il momento migliore per pesarsi è la mattina

  8. Le gallette di riso sono più dietetiche del pane

  9. Fare una camminata un'ora al giiorno contribuisce a dimagrire

  10. La neofobia alimentare è il rifiuto del cibo che non si conosce

     

RISPOSTE

1. Vero.
Le acque minerali, soprattutto a elevato contenuto di calcio (oltre 300 mg per litro) e a basso apporto di sodio, contribuiscono al fabbisogno giornaliero di questo prezioso minerale.

2. Falso.
Lo hanno dimostrato evidenze scientifiche. Inoltre gli edulcoranti come ad esempio aspartame, acesulfame K, saccarina, non hanno alcun valore nutrizionale e non sono elementi dietetici essenziali.

3. Falso.
A confronto di altri legumi la soia contiene un’elevata quantità di grassi ma di qualità, preziosi alleati anche per controllare il colesterolo. Attenzione però a non abusarne.

4. Falso.
Purtroppo è di circa 12 grammi al giorno. Un consumo eccessivo di sale può determinare diverse controindicazioni come ritenzione idrica, aumento della pressione sanguigna, infarto del miocardio, insorgenza di tumori, osteoporosi e malattie renali.

5. Vero.
Ad esempio la frittura. L’acroleina, sostanza tossica per il fegato, si sviluppa quando l’olio in cui si frigge supera il “punto di fumo” durante la cottura. I più resistenti e che si deteriorano di meno sono l’olio extravergine di oliva e l’olio di arachidi.

6. Vero.
Questi vegetali apportano principi nutritivi importanti come vitamine, minerali, acqua e sono ricchi di fibre alimentari che aiutano la peristalsi intestinale e la pulizia dell’intestino. Per combattere la stitichezza si raccomanda inoltre di bere almeno 2 litri di liquidi al giorno.

7. Vero.
Preferibilmente a digiuno e dopo essere andati in bagno. In particolare, il peso corporeo può subire variazioni durante la giornata a causa di diversi fattori come l’assunzione di cibi, bevande e l’attività fisica.

8. Falso.
La differenza è di circa 100 kcalorie in più rispetto al pane comune (sempre riferite a 100 grammi di prodotto). Le gallette di riso sono prive di glutine e si trovano in commercio anche integrali, con o senza sale.

9. Vero.
Meglio però se a passo sostenuto e se abbinata a un regime alimentare equilibrato che garantisca tutti i nutrienti nella giusta quantità e qualità. Inoltre camminare è utile per la prevenzione oncologica, migliora la circolazione sanguigna, rafforza le ossa e contribuisce a favorire il tono dell'umore.

10. Vero.
È diffusa soprattutto tra i bambini che spesso non vogliono modificare le proprie abitudini rispetto ai nuovi cibi che non conoscono. Alcune strategie? Coinvolgili nella preparazione di nuove ricette, fai la spesa con loro e proponi gli alimenti “più difficili” a stomaco vuoto.

---

Valutazione finale

  • Meno di 3 risposte esatte: Non credere a tutti i falsi miti
  • Tra 3 e 6 risposte esatte: Ci sono margini di miglioramento
  • Tra 7 e 9 risposte esatte: Complimenti, hai buone conoscenze
  • Tutte le risposte esatte: Ottimo, sei un vero esperto!

 

 
Ottobre 2023

Articoli Correlati

Nel 2023 maggior afflusso di soci per la cooperativa di Curno che amplia negozio e...
Notevoli sconti per famiglie e aziende che intendono installare il fotovoltaico...
La classe 3F del Liceo Amaldi di Alzano L.do analizza i dati ARPA Lombardia e Wise Air...