feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Pompelmo

Pompelmo

Ottimi brucia-grassi e preziosi alleati per la concentrazione

Con il termine pompelmo, oltre al frutto, la cui varietà più comune è il pompelmo rosa che può arrivare a pesare fino a 2 kg, si identifica anche l’albero, alto solitamente dai 5 ai 6 metri, appartenente al genere Citrus.

Il pompelmo nasce come antico ibrido tra l’arancio dolce e il pomelo, ma da secoli costituisce specie autonoma. Giunge dall’Estremo Oriente, dove veniva considerato un frutto benedetto (insieme alla pesca e al limone) ed era simbolo di prosperità e fecondità per Greci, Romani e per i popoli del vicino Oriente. Sulle nostre tavole, però, il pompelmo è arrivato tardi, intorno al XIX secolo, mentre a lungo è stato usato solo come pianta ornamentale. L’origine del suo nome è legata a due parole: il termine olandese “pompoen”, cioè grosso, e la parola “limoes”, originaria della lingua di Giava, che vuol dire limone.

Ma per quanto abbia tardato ad apparire nella nostra dieta, da subito si sono notate le diverse proprietà di questo frutto. Positive e negative. Le proprietà positive sono diverse, tra cui la più nota è sicuramente quella di bruciare i grassi. Il succo di pompelmo combatte inoltre la letargia e la secchezza di gola; qualche goccia di essenza nell’acqua del bagno contribuisce a far ritornare la fiducia, il suo profumo migliora la memoria, aiuta la concentrazione e stimola il lato destro del cervello. Anche i semi del pompelmo sono molto utili, il loro estratto contiene qualità antisettiche e disinfettanti che vengono usate nel trattamento di patologie.

Di negativo, invece, ha la capacità di inibire diversi farmaci, bloccando l’enzima predisposto al loro trasporto dall’intestino al circolo sanguigno. Sembra inoltre che sognare dei pompelmi indichi una situazione aspra e sgradevole da affrontare, di cui non ci si rende conto o che si rifiuta di vedere. Meglio quindi mangiarli che sognarli!

“Un pompelmo è un limone che ha avuto un’opportunità e ne ha approfittato” (Oscar Wilde)

 
 
Dicembre 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...