Innovazione, energia e sostenibilità in un festival, dal 16 al 22 ottobre a Gardone Val Trompia (Bs)
Una settimana dedicata alla cultura scientifica e tecnologica: questa è Officina Liberty, il Festival alla scoperta di innovazione, energia e sostenibilità.
L’iniziativa è frutto di un progetto che vede come capofila il Comune di Gardone Val Trompia in partnership con una rete di realtà del territorio con l’intento di avviare un “laboratorio urbano” animato da soggetti pubblici e privati, singoli e associazioni, in grado di radicare in un preciso tessuto territoriale, sociale e culturale, una capacità generativa duratura, inclusiva e che sappia mobilitare le comunità locali.
Officina Liberty nasce nell’ambito del bando Cariplo “Patrimonio culturale per lo sviluppo” e rientra nelle azioni di riqualificazione del Parco del Mella e di ristrutturazione architettonica e concettuale dell’edificio Palazzina Liberty. Il Festival Officina Liberty vuole essere l’appuntamento annuale per mobilitare sul tema “energia, mobilità e sostenibilità” i cittadini, il pubblico e il privato, in un approccio immediato e coinvolgente. Il filo conduttore di questa edizione è la stretta connessione tra scuola, impresa e territorio, proprio come nella logica della partnership di progetto e coinvolge, oltre al Comune di Gardone Val Trompia, l’IPSIA “Beretta”, l’ITIS “Carlo Beretta”, il Liceo Scientifico Statale “F. Moretti” di Gardone Val Trompia, i consorzi di cooperative sociali Sol.Co Brescia e Valli, l’Associazione culturale “Teatro Terrediconfine”.
Il programma
Fitto e ricco il calendario delle iniziative in programma da lunedì 16 a domenica 22 ottobre. A cominciare dalla Notte dei talenti prevista per il 21 ottobre alle 22.00: giovani talenti potranno confrontarsi approfondendo idee imprenditoriali con l’aiuto di tutor esterni che stimoleranno e faciliteranno uno sviluppo più maturo delle idee attraverso il confronto e il lavoro dinamico in gruppo. Domenica, dalle 14.30 alle 18.30 sarà tempo di Social Fabric Expo, la fiera dell’economia sociale che presenta il tema dell’innovazione e dell’energia di nuovi servizi, di nuove idee per la comunità e per le istituzioni. In questo spazio saranno presentate alcune esperienze concrete che coniugano l’idea motore di Offcina Liberty: innovare per migliorare il proprio territorio e la proprio comunità. L’impresa sociale innovativa non fatica a essere presente sul territorio, in una logica sinergica e aperta alla relazione con i principali attori locali. Non mancheranno incontri di riflessione, mostre, proiezioni cinematografiche e performance teatrali come Furiosa Mente che vede la forza del pensiero, l’energia della mente al centro di uno spettacolo coinvolgente e commovente a cura di e con Lucilla Giagnoni, in programma sabato 21 ottobre alle 20.30.
Per saperne di più: