feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Nell’Altobrembo quest’estate si cammina e si pedala

altobrembo

Una nuova cartoguida con 22 itinerari e 5 opuscoli tematici per esplorare l’Alta Valle Brembana

Passeggiare nel cuore dell’Antico Borgo Rurale di Ornica, scoprire le strutture dell’Ecomuseo di Valtorta, girovagare tra le Casere di Mezzoldo e le Malghe di Cusio, addentrarsi nella boscosa Valle di Cassiglio, scoprire il tragitto da Piazzatorre fino all’Arco di Pegherolo, ripercorrere la Strada Priula partendo da Piazza Brembana: da quest’estate sarà possibile seguire gli itinerari offerti dall’Alta Valle Brembana in compagnia di guide molto speciali.

L’Associazione Altobrembo lancia infatti una nuovissima Cartoguida che propone 22 itinerari alla scoperta di undici paesi dell’Alta Valle Brembana: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta.

La cartina per le escursioni è abbinata alle 5 Guide di Altobrembo, opuscoli tematici per conoscere il territorio a trecentosessanta gradi. Cinque volumi pratici e tascabili che accompagnano i visitatori durante le proprie camminate, illustrando gli aspetti più interessanti e le curiosità che si incontrano lungo i percorsi proposti dalla cartoguida.

I nuovi itinerari permetteranno di esplorare la Valle scoprendone tutte le caratteristiche e tipicità proprio grazie ai cinque volumi tematici da non perdere: borghi, chiese ed edifici storici; agricoltura e mestieri della tradizione; Malghe e ambiente alpestre; boschi, rocce e aspetti naturali; strade storiche, valichi e confini.

Il kit “Cartoguida e Guide di Altobrembo” è in vendita a un prezzo promozionale presso l’Infopoint di Olmo al Brembo, la Pro Loco di Piazza Brembana, l’Ufficio Turistico di Piazzatorre, e, a breve, presso alcune attività commerciali della zona. Non resta che partire per l’Alta Valle Brembana, ritirare il proprio kit e iniziare una nuova esperienza alla scoperta di un territorio che custodisce un prezioso valore naturalistico e culturale da esplorare.

L’Altobrembo è anche la meta ideale per gli amanti della Mountain Bike, grazie a servizi specifici per i bikers amanti della montagna: Bike Menu a prezzi promozionali nei ristoranti convenzionati, Bike Hotels con offerte di pernottamento, servizi di shuttle e guide MTB, tracce GPS scaricabili e molto altro ancora. Per scoprire tutte le novità riservate al mondo MTB, visitate il sito www.mtb-altobrembo.it.

Quest’estate Altobrembo con le sue vie storiche, gli antichi borghi, le realtà rurali, i luoghi di culto, le cime delle Orobie, i boschi, i pascoli e la natura del Parco delle Orobie Bergamasche farà da cornice ai percorsi a piedi o in mountain bike per escursionisti e visitatori che sceglieranno di trascorrere alcune giornate estive in un territorio di montagna autentico e genuino. Per scoprire tutte le novità dell’Altobrembo, gli eventi e le iniziative, visitate il sito www.altobrembo.it o la pagina Facebook Altobrembo Valle Brembana.

A cura dell’Associazione Altobrembo

Giugno 2015

Articoli Correlati

Articolo a cura degli studenti della classe 2B dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2C dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2A dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Al Museo di Santa Giulia di Brescia la mostra di Massimo Sestini artista della fotografia...