feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Mille Miglia: la corsa più bella del mondo

Mille Miglia: la corsa più bella del mondo

33a edizione rievocativa della Freccia Rossa da Brescia a Roma e ritorno

Il 26 marzo 1927 si è svolta la prima “Coppa delle Mille Miglia”, la corsa automobilistica di velocità che si snodava su strade perlopiù sterrate per 1.600 chilometri, vale a dire circa 1000 miglia, da Brescia a Roma e ritorno. L’amore per le grandi imprese sportive e il “gusto dell’ardimento” che caratterizzavano gli anni Venti, da qualche tempo erano giunti anche in Italia. Si aprì così una stagione di automobilismo “eroico”, in condizioni di scarsa affidabilità di strade e vetture, che ben più di una volta costò la vita a piloti e spettatori.

Da allora sono state disputate 24 edizioni di velocità dal 1927 al 1957 (13 prima della seconda Guerra Mondiale e 11 dopo il 1947), 3 con la formula del rally nelle edizioni del 1958, 1959 e 1961, 32 rievocazioni dal 1977 al 2014. Quella del 2015 è dunque la 33esima edizione rievocativa delle Mille Miglia e la 60esima competizione automobilistica a portare tale nome. Dal 14 al 17 maggio, circa 430 vetture d’epoca in carovana attraverseranno alcuni dei più bei paesaggi italiani, lungo un percorso suddiviso in quattro tappe.

La partenza alle 14:30 di giovedì 14 maggio avverrà come di consueto da Viale Venezia a Brescia e la prima tappa si concluderà a Rimini. Il giorno successivo la Mille Miglia giungerà a Roma, passando per San Marino, attraversando le Marche, scendendo lungo la costiera, fino in Abruzzo, per poi addentrarsi in direzione di Rieti e fare il suo ingresso a Castel Sant’Angelo in serata. Il sabato si prenderà la via del ritorno, attraverso la Toscana, fino a Parma, dove si concluderà la terza tappa. Dalla città ducale, la domenica mattina, i concorrenti ripartiranno alla volta di Brescia, con due assolute novità sul loro percorso: in occasione di Expo Milano 2015 la Mille Miglia passerà simbolicamente dalla Villa Reale di Monza. Farà il suo ingresso nell’Autodromo brianzolo, dove i concorrenti disputeranno alcune prove cronometrate. Infine, passando per Bergamo e la Franciacorta, le circa 430 vetture in gara faranno rientro a Brescia, dopo un viaggio di oltre 1.760 chilometri.

Maggio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...