feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Mezza maratona di Bergamo. Festa di sport, ambiente e di città

@ Mezza di Bergamo - Diego Degiorgi

Eco Race dopo il successo della Vª edizione guarda già al 2018

Bergamo corre: migliaia di persone, migliaia di piedi, di passi. Migliaia di litri di acqua, ma anche di bottigliette e di borsette di plastica - solitamente abbandonate dopo manifestazioni sportive di questa portata - risparmiate.

Infatti a Bergamo, sport e agonismo si sono uniti alla sensibilità e alla sostenibilità ambientale grazie ai partner di Eco Race, società che ha organizzato ogni dettaglio della manifestazione alla sua quinta edizione e che ha contribuito a rendere la manifestazione sportiva un evento di piazza al centro di Bergamo e delle sue bellezze.

Un percorso inedito, esclusivo, unico al mondo che i 1.600 corridori tra uomini e donne hanno vissuto a pieno nella giornata del 24 settembre scorso nella mezza maratona dei Mille “Città di Bergamo”.

Grazie al partner tecnico Uniacque e all’installazione di una casetta dell’acqua, borracce “usa e riusa” e appositi contenitori in metallo per l’acqua hanno evitato il consumo di migliaia di bottigliette solitamente in dotazione, così come per la consegna del kit gara: non un classico sacchetto di plastica, ma una comoda e riutilizzabile shopper bag di stoffa.

La mezza maratona non è certo l’unica manifestazione sportiva di questo tipo a Bergamo, dove da qualche tempo è tornato dirompente il podismo di qualità, proprio in una terra che vanta una lunga tradizione podistica. La città di Bergamo nella sua specificità geografica e architettonica ha saputo regalare a tutti i corridori una domenica fatta di sport e cultura. A partecipare anche i commercianti con vetrine promozionali a tema con l’evento, grazie alla collaborazione con l’Ascom.

Un nuovo record

Il primo a raggiungere il traguardo è stato il 29enne Philimon Kipkorir Maritim che in 1 ora 3 minuti e 57 secondi ha segnato il nuovo record della manifestazione: il precedente primato era di Paul Tiongik, che nel 2013 corse in 1 ora 4 minuti e 22 secondi. Tra le donne, sul gradino più alto del podio sale Caroline Cherono con 1h15’36”, seguita da Luisa Gelmi (1h23’15”) e a Giulia Montagnin (1h24’00”).

Non solo mezza maratona

Insieme alla mezza maratona si sono tenute anche la 10mila con il supporto di E.on Energia e la staffetta 3per7 chilometri, aperta a tutti, e che vede al proprio interno l’istituzione del trofeo “Bergamo conCORRE per la legalità”, una “gara nella gara” a cui hanno preso parte, oltre agli allievi dell’Accademia della Guardia di Finanza, anche aderenti, iscritti e dipendenti di numerose istituzioni della città: Agenzia delle Entrate, Ascom, Camera di Commercio, Confindustria, Inps, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Ordine dei Dottori Commercialisti e Ordine degli Avvocati. Coinvolti per il secondo anno consecutivo anche una ventina di ragazzi dell’Imiberg, liceo sportivo, invitati a vivere da dentro l’intero iter dell’evento. Eco Race e la Mezza Maratona, ormai sono una realtà consolidata e rinnovano l’invito già alla prossima edizione in calendario per il prossimo anno, sempre e con Bergamo.

Per la realizzazione dell’evento Eco Race può contare sulla preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale di Bergamo, in particolare dell’assessorato allo Sport, della Polizia Locale, dei tanti partner tecnici e volontari a cui va il sentito ringraziamento da parte degli organizzatori.

F. P.

 

Foto: @ Mezza di Bergamo - Diego Degiorgi

Ottobre 2017

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...