Iniziato nel 2010 ad Albino, il progetto di Mercato&Cittadinanza ha proseguito ininterrottamente consolidandosi e replicando l’esperienza
Non solo un mercato: prodotti agricoli a km zero e a filiera corta, artigianato, commercio equosolidale, cultura e informazione, animazione e partecipazione.
Il secondo sabato del mese è l’appuntamento fisso che ormai da 12 anni vede la piazza del Comune di Albino animarsi con l’immancabile “Mercato Agricolo e Non Solo”. Dopo un lungo lavoro di preparazione, durante il quale i volontari dell’associazione Mercato&Cittadinanza (M&C) avevano messo a punto un regolamento e un disciplinare appositamente elaborati per realizzare un progetto centrato sui valori dell’economia solidale, il 12 giugno del 2010 veniva finalmente dato l’avvio al “Mercato Agricolo e Non Solo”, un’iniziativa culturale, sociale ed economica allo stesso tempo.
L’innovativa formula, come dice il nome stesso, non riguarda solo un semplice mercato ma, oltre ad essere un’occasione di sviluppo economico del territorio e di sostegno all’agricoltura, è anche uno strumento per fare educazione e formazione sui temi della sostenibilità ambientale, la sovranità alimentare, l’ecologia, la cittadinanza attiva, oltre che essere un attivatore e diffusore di buone pratiche. E’ inoltre è uno spazio di socialità e incontro molto vissuto dai cittadini.
Fin dall’inizio l’associazione ha voluto dare al progetto basi solide, cercando la collaborazione attiva delle istituzioni e, infatti, ad Albino la sperimentazione partiva con il supporto di una convenzione tra l’associazione, l’amministrazione comunale albinese e la Comunità Montana. La collaborazione tra questi tre soggetti e la partecipazione attiva dei produttori coinvolti e della cittadinanza, in particolare da parte di varie associazioni attive sul territorio e del Gruppo di Acquisto Solidale GASAlbino, hanno fatto sì che l’esperienza fosse da subito positiva e molto vissuta. Tantissime le attività di formazione, informazione, intrattenimento, approfondimento realizzate sia durante il mercato, sia in serate dedicate, che nelle scuole.
Da quel lontano giorno di strada ne è stata fatta parecchia e la formula è stata poi replicata in altri tre territori, sempre coinvolgendo le amministrazioni locali, l’associazionismo e la cittadinanza: Bergamo quartiere Monterosso (terzo sabato del mese), S. Tomè (terza domenica del mese) e Alzano Lombardo (quarto sabato del mese).
Durante il mercato di sabato 11 giugno 2022 i volontari, i produttori e le associazioni presenti, offriranno un momento di festa aperto a tutta la cittadinanza, per celebrare i 12 anni di attività, con l’augurio reciproco di continuare con lo stesso entusiasmo di sempre.