feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

A Martinengo il Punto Simply ha lo spazio “Bio”

A Martinengo Punto Simply

Il supermercato di via Allegreni offre ai clienti un angolo con prodotti biologici e diviene punto di distribuzione del mensile BergamoSOStenibile

Che la sostenibilità sia contagiosa e la svolta verso la green economy sia un passaggio inevitabile per tutte le imprese è oggi più che mai un dato di fatto, non più solo un auspicio. A testimoniarlo sono i sempre più numerosi negozi e attività che guardano con interesse a questo ambito, suscitando a loro volta attenzione verso tutto ciò che concerne il mondo dell’ecologia, dei prodotti biologici e di stili di vita più a misura d’uomo.

A fare la differenza però sono sempre le persone: sicuramente in quanto consumatori, i quali se attenti e consapevoli possono fare scelte di acquisto capaci di influenzare l’economia locale e globale. La vera differenza la fanno anche le persone che siedono –per così dire- dall’altro lato del bancone: negozianti e gestori sensibili a certe tematiche, hanno infatti un potenziale enorme nel contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità. Ciascuno, nel proprio piccolo o grande negozio, nella propria piccola o grande attività commerciale, artigianale o industriale, può diventare un positivo elemento di contagio quotidiano perché a contatto diretto con le azioni di tutti i giorni.

Da tanti anni attento al mondo bio e all’impatto ambientale delle attività umane, Piergiorgio Cornali, gestore del Punto Simply di Martinengo, in via Allegreni 38, ha allestito all’interno del supermercato un apposito spazio “Bio”, presente anche precedentemente, ma ulteriormente ampliato nell’assortimento e reso ben visibile alla clientela: “Ho sempre avuto questa attenzione al bio e mi sono sempre interessato a questi temi –spiega Cornali-. Ho finalmente concretizzato questo progetto di dare maggiore spazio ed evidenza ai prodotti biologici presenti nel supermercato, attraverso indicazioni precise e stopper di richiamo”. Nell’angolo Bio, posto all’ingresso, si possono infatti trovare marmellate, miele, birra, uova, gallette e nell’area Fresco si trovano yogurt, insalate, olio e piatti pronti, solo per citare alcuni esempi.

Trovano spazio anche prodotti per la cura della persona e creme per il corpo, mentre un’altra area è dedicata ai prodotti senza glutine, adatti per i celiaci: dai cracker alle patatine, dai formaggi alla pasta. Insomma tutto l’occorrente per offrire -a chi lo desidera- la più vasta gamma di scelta, unita anche alla possibilità del servizio gratuito di consegna a domicilio della spesa (informazioni al numero 0363 947077). Un modo semplice per evitare a numerose signore o famiglie, che si spostano a piedi o in bici nel centro storico del paese, di dover usare l’auto, con tutte le conseguenze di perdita di tempo per trovare parcheggio, inquinamento prodotto e costo della benzina. Per completare l’opera di attenzione e sensibilizzazione, il supermercato Simply di Martinengo è anche un punto di distribuzione del giornale Bergamo SOStenibile.

Il Punto Simply di via Allegreni distribuisce ogni mese il giornale alla propria clientela, omaggiandola così di 60 pagine di contenuti inerenti la sostenibilità a Bergamo e nel mondo. Attraverso un pratico espositore posto vicino alle casse, i clienti possono ritirare una copia e rimanere informati e aggiornati sul mondo green, alimentazione consapevole, pratiche messe in atto da comuni, associazioni e aziende virtuose, con numerose curiosità o appuntamenti sostenibili nella nostra provincia.

Dicembre 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...