feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Marechiaro: Tradizione e innovazione

Marechiaro: Tradizione e innovazione

Gli ingredienti che fanno il successo della famiglia Giordano e di Marechiaro

Dal 1985 la famiglia Giordano, originaria della Costiera Amalfitana, conduce con successo Marechiaro, celebre locale di Bergamo specializzato nella pizza e nelle specialità marinare. L’attenzione alle materie prime e il continuo aggiornamento professionale hanno permesso all’attività di conseguire un ruolo di primo piano nell’ambito della ristorazione cittadina.

La grande intuizione di Antonio e Domenico Giordano (padre e figlio) è stata quella di utilizzare prodotti in grado di facilitare la digestione della pizza, rendendo questo amatissimo alimento un piacere per tutti. Già dieci anni fa, infatti, Marechiaro ha deciso di produrre un impasto realizzato con la farina di tipo 1, meno raffinata rispetto a quella usata abitualmente. Questa scelta, insieme con quella di optare per la lievitazione naturale di 48 ore, è stata accolta con successo da una clientela sempre più attenta alla salute, oltre che ai sapori. Con lo sguardo rivolto verso il futuro, di recente sono anche stati introdotti impasti a base di kamut ed è stato avviato anche l’utilizzo di una particolare pasta madre realizzata senza il lievito di birra.

L’attenzione alla qualità degli alimenti, ma anche ai processi legati alla ristorazione hanno fatto conquistare all’attività il riconoscimento “Sono Sostenibile” indetto dalla Camera di Commercio per gli esercizi bergamaschi particolarmente virtuosi. Marechiaro, infatti, presta grande attenzione ai prodotti di stagione e per i piatti di pesce utilizza solo prodotti freschissimi servendosi di fornitori qualificati e di fiducia. Le verdure utilizzate per la preparazione dei piatti vegetariani e per le pizze rispettano le logiche del kilometro zero e provengono solo da produttori locali.

Per quanto concerne la birra, è tra le poche realtà bergamasche a servirsi di un metodo di spillatura che prevede la totale assenza di anidride carbonica. Questa particolarità favorisce la digeribilità del prodotto e ne migliora anche la sostenibilità ambientale. Con grande apprezzamento della clientela, ogni mercoledì sera, il locale offre una scontistica del 50% su tutte le pizze e, a riprova di una grande ospitalità insita nella filosofia aziendale, ai turisti viene regalata una mappa della città in inglese, francese e tedesco.

Inoltre Marechiaro è anche ospitalità: alla “Locanda Sant’Antonio de Foris”, dal nome del vecchio ospedale a cui era adibito l’antico edificio del 1208, sono a disposizione dei turisti tre camere e due appartamenti dotati di tutti i comfort. Tra volte in muratura e colonne originarie è possibile pernottare nello storico e confortevole Bed and Breakfast con la garanzia della calda ospitalità della famiglia Giordano.

 

Gennaio 2015

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...