feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Mangiare bene con Agrimagna

Mangiare bene con Agrimagna

Un progetto che aiuta i piccoli allevatori e produttori della Valle

Il progetto Agrimagna è nato ufficialmente nel 2013 dall’iniziativa di un gruppo di piccoli allevatori e produttori della Valle Imagna che hanno cominciato a incontrarsi per discutere di lavoro e sostenibilità del territorio; lo scopo quello di sopravvivere alla crisi affrontandola insieme, senza mai mettere da parte il rispetto per l’ambiente.

Mossi da tali propositi e per sancire gli ideali che li hanno sin da subito accumunati, nel 2014 gli aderenti al progetto hanno firmato il contratto di Rete di Imprese Agricole – depositato in Camera di Commercio – che ha permesso loro di trovare nuovi ed efficienti strumenti per comunicare con la potenziale clientela.

Fondamentale in questo senso è stata la creazione del portale web, oltre che di marchio, sito, volantino e listino multiplo dei prodotti messi in vendita dalle singole realtà.

Ce n’è davvero per tutti i gusti: grazie ad Agrimagna è possibile accedere ad una grande varietà di prelibatezze della Valle, dai salumi e i formaggi tipici bergamaschi, a frutta e verdura di prima scelta, vini, mieli e confetture di ogni tipo.

Tutte le imprese associate si impegnano a utilizzare materie prime a chilometro zero, prediligendo metodi di lavorazione artigianale ed eco-compatibile.

Si tratta di un progetto importante, fondato su un’economia rispettosa e sulla passione per la terra, che promuove i valori della sostenibilità ambientale; valori che si respirano nell’aria insieme ai gustosi profumi dei prodotti genuini e di qualità esposti sui banchi dei mercati agricoli di Agrimagna.

Tutte le info su agrimagna.it

Laura Spataro

Febbraio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...