feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Legambiente e l’impegno di una vita

Legambiente e l’impegno di una vita

Per operare nel no profit serve determinazione e il coraggio di scegliere responsabilmente

Parlare di associazionismo significa parlare di persone che impiegano parte del loro tempo libero in varie attività, tutte legate a nobili cause, quasi sempre a carattere sociale. Tutto vero, con una doverosa precisazione: operare nel no profit non può e non deve essere un passatempo. Chi amministra certe realtà lo fa perché sente il bisogno di farlo, perché ci crede profondamente e il problema principale è trovare il tempo affinché la partecipazione divenga tutt’altro che secondaria. Un esempio di impegno associativo che per molti volontari è diventata una “mission” di vita è sicuramente quello che ha coinvolto i membri di Legambiente, un’associazione che nella sua lunga storia ha dimostrato più e più volte quanto difficili siano determinate scelte e quanto vadano poi a ripercuotersi nella vita di tutti i giorni.

Legambiente è nata nel 1980 e si è da subito contraddistinta per il suo carattere ambientalista-scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici. Questo, assieme all’attenzione costante per i temi dell’educazione e della formazione dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società, fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi di studenti che partecipano a programmi di educazione ambientale e oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.

Legambiente Lombardia Onlus, con più di 100 circoli, svolge le sue azioni sull'intero territorio regionale, promuovendo in particolare iniziative contro il consumo del suolo e a favore della riqualificazione urbana delle città. Come? Difendendo le risorse naturali, sostenendo le buone pratiche nella gestione dei rifiuti a favore del riciclo, promuovendo il risparmio energetico e le fonti rinnovabili per la riduzione dei gas serra e dei combustibili fossili. Il filo conduttore dell’Associazione è il dialogo e il confronto che promuovono la sostenibilità, perché un mondo migliore lo si costruisce insieme e la strada da fare è ancora molto lunga.

Elisa Troiani

Legambiente Lombardia

La storia di Legambiente è una storia di battaglie e di grandi azioni, una storia tutt’altro che semplice ma una storia di passione. Dietro a ogni passo ci sono i soci che si dedicano anima e corpo alle cause.

Dalla sua nascita Legambiente ha visto in pochi anni un moltiplicarsi delle adesioni, solo in Lombardia esistono più di 100 circoli, tutti consultabili dal sito www.legambiente.it. Tra i maggiori circoli provinciali ci sono:

➔ Legambiente Lombardia

http://lombardia.legambiente.it/

➔ Legambiente Bergamo

www.legambientebergamo.it

➔ Legambiente Brescia

www.legambientebrescia.it

➔ Legambiente Alto Cremasco

altocremasco@legambiente.org

➔ Legambiente Lecco

www.legambientelecco.it

➔ Legambiente Lodi

www.lodiverde.net

➔ Legambiente Seregno

www.legambienteseregno.it

➔ Legambiente Pavia

https://legambientepv.wordpress.com/

➔ Legambiente Busto Arsizio

www.legambiente-sudvarese.org

 

Marzo 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...