feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

La ciliegia

Una tira l'altra!

C’è un motivo se proprio per questo frutto esiste il proverbio “Una ciliegia tira l’altra”: provate a smettere di mangiare le ciliegie prima di averle finite tutte!

Proviamo almeno a conoscerla un po’ meglio, prima di lanciarci nella degustazione. La ciliegia è un frutto di varie qualità da quelle più acidule a quelle più dolci, che matura nel periodo primaverile ed estivo. Il colore è normalmente rosso ma può spaziare a seconda della varietà dal giallo chiaro del Graffione bianco piemontese al rosso quasi nero del Durone nero di Vignola. In Italia sono principalmente diffuse due categorie di ciliegie: i duroni, più grandi e scuri, e le tenerine, più chiare e piccole.

Il ciliegio in fiore è uno spettacolo che toglie il fiato e si può ammirare in aprile e inizio maggio. In Giappone esiste una vera e propria tradizione, ormai diffusa in tutto il mondo, chiamata “hanami”, che significa “ammirare i fiori”, i cui protagonisti principali sono proprio i fiori di ciliegio. Una curiosità: secondo una tradizione nata in Sicilia, dichiararsi reciproco amore sotto un ciliegio porta fortuna.

Le ciliegie possono essere mangiate in molti modi, ovviamente crude a fine pasto o come spuntino ma anche sciroppate, nel gelato, spremute in succo, con l’aggiunta di alcol ed ovviamente su crostate e torte varie.


Composta di ciliegie

Ingredienti

  • 500 gr. di ciliegie
  • 30 gr. di zucchero (2 cucchiai)
  • succo di un limone
  • 1 pezzettino di cannella oppure ½ cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Lavare e denocciolare le ciliegie lasciandole il più possibile intere o a grossi pezzi, metterle in una pentola con il fondo spesso e aggiungere il limone, lo zucchero e la cannella e lasciar cuocere circa 20 minuti.

A fine cottura controllare che le ciliegie siamo morbide ma ancora sode, lasciare raffreddare e metterle in vasi di vetro da tenere in frigo massimo qualche giorno.

S.R.
Maggio 2021

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...