feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Il mirtillo

i mirtilli

Un sapore dolce-acidulo e tante proprietà ideali per l’abbronzatura e la cellulite

Il mirtillo – noto anche come Vaccinium- è un piccolo arbusto appartenente alla famiglia delle Ericacee, coltivato per la commercializzazione delle sue bacche, i mirtilli. Il suo sapore è intenso, le sue proprietà varie ed efficaci. Gli antichi insegnano: I Galli e i Celti usavano le sue bacche per colorare gli abiti. Le donne dell’antico Impero romano, invece, facevano il bagno diluendo nell’acqua un decotto di foglie di mirtillo per favorire l’abbronzatura. Nella Roma di Nerone, il mirtillo nero veniva consigliato da Dioscoride per curare la dissenteria. Nel Medioevo si attribuivano a questo frutto proprietà astringenti, toniche e depurative, mentre si riteneva che le foglie dell’arbusto fossero in grado di curare le emorroidi. La cura consisteva nel sedersi su un cuscinetto di foglie di mirtillo e di rosa bollite.

In America settentrionale i mirtilli erano gli ingredienti portanti della dieta della popolazione indigena che li consumava freschi in estate e seccati in inverno. Le bacche della varietà rossa erano ritenute un simbolo di pace dagli indiani Delaware, che le impiegavano per tingere sia i corpi sia i tappeti.

La pianta si presenta a sviluppo arbustivo rampicante o tappezzante di altezza media (circa 50 cm), con steli ramificati ricoperti da foglie ovali o lanceolate che in autunno assumono una particolare colorazione giallo – rossastra. I fiori bianco- rosati compaiono all’ascella delle foglie, riuniti in infiorescenze campanulate che sbocciano in primavera inoltrata; da questi derivano i frutti, piccole bacche sferiche che a completa maturazione presentano la buccia di colore variabile dal rosso al blu-violaceo al nero, a seconda della specie. La loro polpa succosa ha un sapore dolce-acidulo. La raccolta dei mirtilli avviene nel periodo estivo e autunnale, quando i frutti hanno raggiunto la completa maturazione. Nelle zone calde e assolate il mirtillo preferisce i luoghi semiombrosi, mentre in quelle più fredde ama soleggiati e ben riparati dai venti.

In cucina i suoi frutti sono apprezzati freschi, sotto forma di sciroppi, crostate e gelati. Ottime sono le marmellate, le gelatine e i liquori. I mirtilli, per l’alto contenuto di mirtillina, flavonoidi e vitamine, sono utilizzati sia in erboristeria che nell’industria farmaceutica per la preparazione di composti anticellulite e la cura delle gambe gonfie. Un motivo in più per fare subito una bella scorpacciata!

 

 
 
Dicembre 2014

Articoli Correlati

Articolo a cura degli studenti della classe 2B dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2C dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2A dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Informati mettendo alla prova le tue conoscenze divertendoti In questo periodo di...