feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Il limone. Un frutto d’oro

Le tante proprietà lo resero amato e ricercato dagli dei fino ai marinai

Inizia nell’Estremo Oriente la storia del limone. E non a caso ancora oggi il suo nome scientifico, Citrus Medica o Agrume della Media (antico nome della Persia) ricorda il luogo d’origine: l’attuale Iran. Dall’India si diffuse in Cina e nell’Asia sudoccidentale e poi la coltivazione venne estesa alla Mesopotamia; da quelle regioni il popolo ebraico la importò fino in Palestina.

Furono i Greci a considerarlo simbolo di fecondità e a usarlo durante le cerimonie nuziali. La mitologia racconta che Giunone aveva portato in dote a Giove alcune piante dai cui rami pendevano frutti splendenti come l’oro. Giove li trasportò in un’isola del grande Oceano, nel magico giardino delle Ninfe Esperidi.  Fu così che il solare frutto degli agrumi prese anche il nome di Esperidio. Le prime descrizioni dell’impiego del limone a scopo terapeutico risalgono alle opere di Teofrasto, l’allievo di Aristotele, considerato il fondatore della fitoterapia. Anche Plinio lo citò nei suoi trattati e lo prescrisse, tra l’altro, come antidoto verso diversi veleni.

Nel XV secolo si scoprì casualmente che il suo succo curava e preveniva lo scorbuto, malattia diffusa tra i naviganti che si cibavano per lunghi periodi solo di farine e alimenti conservati. Fu allora che si iniziò a consumare grandi quantità di limoni a bordo delle navi. Il frutto giunse così nei paesi del Nord Europa. Le navi che arrivavano nel Mediterraneo si rifornivano di limoni pagandoli con merci pregiate o addirittura in oro; venivano poi rivenduti a prezzi altissimi al Nord, dove il limone era considerato un prodotto di gran lusso.

Grazie alle sue straordinarie proprietà, è considerato un vero e proprio farmaco naturale oltre che un alimento. Può avere un’azione fluidificante e purificatrice sul sangue; i componenti acidi del suo succo hanno un’intensa azione batteriologica e l’alta percentuale di vitamina C rafforza le nostre difese naturali. Ha proprietà digestive, dissetanti, rinfrescanti ma è anche aromatizzante, antireumatico e ipotensivo. Il suo contenuto vitaminico (C-A-B12-P) contribuisce alla difesa delle ossa, agevola la fissazione del calcio e favorisce l’integrità dei capillari, oltre ad essere un buon supporto per le diete dimagranti. Il limone può essere usato anche come disinfettante e detergente fai-da-te, antinfiammatorio per le gengive o cosmetico naturale.
E se lo usava anche Giunone…il risultato è garantito.

 

 
 
Dicembre 2014

Articoli Correlati

Articolo a cura degli studenti della classe 2B dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2C dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2A dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Informati mettendo alla prova le tue conoscenze divertendoti In questo periodo di...