Tenero e croccante
Il fagiolino, detto anche cornetto o tegolina, è di fatto il baccello verde e acerbo della pianta del fagiolo comune e quindi legume a sua volta. A differenza degli altri legumi come fagioli, piselli, ceci ecc. i fagiolini vengono raccolti e consumati con i loro baccelli, tipicamente prima che i semi all’interno siano arrivati a maturazione e risultano quindi teneri ma croccanti. Il fagiolino è molto povero di calorie e ricco i fibre, è fonte di vitamina B9 ed è particolarmente indicato durante la gravidanza. Contiene anche vitamina C, ferro, potassio e pro-vitamina A: un vero e proprio concentrato di benessere!
Teme i climi freddi e umidi e in Italia è di stagione da giugno a settembre ma ormai si trova disponibile tutto l’anno in conserva anche nelle versioni extra-fine, finissima o fine a seconda dei diversi stadi di maturazione.
Prima di consumare i fagiolini bisogna pulirli tagliando le estremità e togliendo il filamento centrale, una volta puliti il modo più diffuso e conosciuto di cucinarli e tramite la bollitura o al vapore, scegliendo poi se mangiarli semplicemente conditi o terminare la cottura al forno, per esempio gratinati, o in padella: c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Pasta coi fagiolini
Ingredienti
- 700 gr. di fagiolini
- 550 gr di polpa di pomodoro
- ½ cipolla rossa
- 320 gr. di pasta a scelta
- Olio evo, sala, acqua q.b.
PREPARAZIONE
Far rosolare ½ cipolla tagliata in padella con un filo di olio, aggiungere la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua e sale q.b. Lasciare cuocere a fuoco basso mescolando ogni tanto.
Far bollire una pentola d’acqua salata e, giunta a bollore, aggiungere i fagiolini puliti lasciandoli cuocere per 5 minuti, dopodiché toglierli con una schiumarola, aggiungerli al sugo e continuare la cottura.
Riportare a bollore l’acqua della pentola e aggiungere la pasta, quando è ancora al dente scolarla e aggiungerla al sugo coi fagiolini per finire la cottura e gustarla.
S.R.