feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Il Cestino Saporito nato dal germoglio di basilico

Il Cestino Saporito nato dal germoglio di basilico

Il nuovo negozio di Roncola di Treviolo (Bg) propone alimentari di qualità Made in Italy

C’era una volta Ines e il cestino della sua bicicletta, con la quale pedalava tra le stradine della Roncola, frazione di Treviolo (Bg), raggiungendo “la piazzetta”. «Il mio sogno era riuscire a dare al paese un nuovo servizio commerciale e dare nuova vita a un angolo ormai in disuso, ma per me simbolico per la Roncola, un angolo che potesse divenire riferimento per le persone». Sabato 20 giugno 2015 il sogno è diventato realtà.

Ines Fumagalli ha inaugurato, con il sostegno degli amici e della sua famiglia, un negozio di alimentari in un immobile disabitato, da lei acquistato e ristrutturato, che raccoglie i prodotti della grande eccellenza italiana. Prodotti che giungono da rinomati luoghi del Bel Paese, riconosciuti per qualità e origine biologica e che fanno della piccola boutique un cestino ricco di sapori e passione per la buona tavola. «Il Cestino Saporito nasce dalla volontà di rivalutare una parte del mio paese ormai dimenticata -spiega Ines-. Mi sono resa conto di voler dare un po’ del mio coraggio a un luogo che amo, intraprendendo una sfida con me stessa, ascoltando la mia voglia di cambiare qualcosa e farlo anche per gli altri».

Il negozio ha aperto ufficialmente il 17 maggio, offrendo gelato artigianale prodotto con una piccola gelatiera; ma l’evento d’inaugurazione è stata l’occasione per presentare al paese, a curiosi e amici, il valore aggiunto di uno spazio dedicato alla buona alimentazione e alla cultura del cibo. Ines Fumagalli, titolare del Cestino Saporito, è cultrice della buona tavola e del prodotto alimentare Made in Italy.

Appassionata di cucina e piatti “home made”, è intenzionata a trasmettere la bellezza del “fare la spesa” in una bottega ricca di sapori, che non promette grandi scaffali di prodotti in esposizione, ma un banco frigo con salumi e formaggi di qualità, piatti caldi e freddi pronti per la consumazione, bibite e prodotti biologici italiani. Racconta di pasta, miele, sughi e pesto come fossero germogli di una realtà che Ines spera di far crescere piano piano, proprio come le piantine di basilico che coltivava direttamente a casa sua.

Il basilico, un “antico amore” e fonte d’ispirazione che le ha permesso di scrivere e pubblicare, nel mese di aprile 2015, un piccolo libro: “La silenziosa terapia del basilico”, in cui leggere l’amore di una madre verso il suo bene più prezioso, la propria figlia, da crescere e poi lasciare al mondo come germoglio nuovo, pronto per affrontare il futuro.

«Il Cestino Saporito sarà anche un laboratorio di idee dove provare i segreti della buona cucina italiana». Il piccolo negozio diventerà presto anche un laboratorio dove saranno organizzate lezioni di cucina: non corsi culinari, ma brevi eventi in compagnia di Ines e amici appassionati o esperti di alimentazione. Un programma da creare insieme, anche con l’aiuto di coloro che frequenteranno il negozio e ispireranno la fantasia di Ines, sempre pronta ad accogliere con un sorriso e scambiare quattro chiacchiere.

Il sito internet www.ilcestinosaporito.it e la pagina facebook racconteranno le novità e le nuove proposte che il negozio proporrà al pubblico e ai suoi clienti giorno dopo giorno. E nel frattempo, che ne dite di un buon gelato? La novità per l’estate è l’apertura serale, dalle 20 alle 22, con la proposta “gelato fatto in casa”. Benvenuto Cestino Saporito e buona fortuna per questa nuova avventura!

Alice Rota

Luglio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...