feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

I broccoli

I broccoli

Un ortaggio dalle numerose proprietà nutritive

I broccoli costituiscono una verdura non molto amata. Vengono spesso consigliati nelle diete ipocaloriche per il loro basso apporto calorico, oltre che per le proprietà benefiche che li caratterizzano.

Pur esistendone diverse varietà, due sono le più note: il cavolo broccolo e il cavolo broccolo ramoso.

Il primo possiede un fusto corto e fiori biancastri, molto simili a quelli del cavolfiore anche se più piccoli.

Il secondo è invece simile al cavolfiore e presenta una cima di colore verde-azzurro con germogli laterali di colore verde scuro, chiamati broccoletti.

Entrambi sono un tipico alimento invernale e presentano numerose proprietà nutritive, infatti sono ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio) e di vitamine come la C, la B1 e la B2.

Inoltre contengono sulforafano, importante per la rigenerazione cellulare e per prevenire i tumori, soprattutto quelli polmonari, intestinali e al seno.

Possiedono inoltre proprietà antiossidanti che rafforzano le difese immunitarie, oltre a essere utili contro i casi di stitichezza cronica grazie al grande apporto di fibre vegetali.

Alcune curiosità sul broccolo: si sa che cavoli e broccoli erano noti sin dai tempi antichi. Il cavolo, in particolare, era considerato sacro da greci e romani che lo utilizzavano a scopo curativo. Esso venne utilizzato anche nei periodi in cui vi era più difficoltà a reperire alimenti per la popolazione.

Unico aspetto fastidioso di questa verdura è il cattivo odore che si produce quando viene cucinato, dovuto allo zolfo contenuto al suo interno.

Per eliminarlo basta spremere un limone nell’acqua di cottura e il broccolo manterrà inalterate le sue proprietà nutritive.

 

La ricetta: Orecchiette con broccoletti

Ingredienti per 4 PERSONE

• 300 gr di orecchiette

• 800 gr di broccoletti

• 200 gr di pomodori

• 2 acciughe sotto sale

• 4 cucchiai di olio extravergine

• 30 gr di ricotta dura

• 1 aglio a spicchi

• Sale e Pepe

Preparazione

Dividete i broccoletti a cimette, eliminate il torsolo e lavatele in abbondante acqua fresca. Lavate le acciughe, privatele della testa, togliete la lisca e tagliatele a pezzetti. Sbucciate lo spicchio di aglio e schiacciatelo.

Scottate poi i pomodori in acqua di ebollizione, scolateli, togliete buccia e semi e tagliate la polpa a filetti. Intanto portate l’acqua a ebollizione in una pentola, salatela e fatevi cuocere le orecchiette. 5 minuti prima del termine della cottura aggiungetevi i broccoli.

Nel frattempo, in un padellino mettete l’olio con lo spicchio d’aglio. Togliete l’aglio e aggiungete le acciughe nell’olio e infine i filetti di pomodoro.

Scolate la pasta con i broccoletti e conditela con la salsa preparata e con la ricotta grattugiata.

Novembre 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...