feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Festival dell’Ambiente: sostenibilità, industria e scuola

Festival dell’Ambiente: sostenibilità, industria e scuola

La sostenibilità ambientale come punto di incontro tra l’impresa e la scuola: l’incontro tra gli studenti e il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati di Bergamo

In occasione del Festival dell’Ambiente, che quest’anno giunge alla quinta edizione, la cittadinanza di Bergamo e provincia è invitata a trascorrere tre giorni, dal 27 al 29 maggio 2016 tra esposizioni, convegni, laboratori e spettacoli dal tema “green”.

La sostenibilità ambientale sta acquisendo sempre più rilevanza non solo a livello locale, ma anche e soprattutto all’interno delle aziende, in costante ricerca di idee e progetti di lavoro ecosostenibili.

Come affermato dal presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati di Bergamo, Massimo Locatelli, durante l’incontro con un gruppo di studenti dell’Istituto G. Natta, l’attività del libero professionista è stimolante e permette di acquisire competenze nuove e migliorare quelle che già si possiedono in campo ambientale.

Senza dubbio modelli attuali su cui basarsi in futuro possono essere acquisiti mediante l’incontro fra scuola e imprese, due realtà diverse ma complementari: le competenze teoriche scolastiche e le competenze pratiche ottenute sul luogo di lavoro sono il punto di partenza per nuove proposte efficaci e attuabili in modo concreto.

L’alternanza scuola-lavoro, inserita a questo proposito nelle scuole superiori di tutta Italia, è in grado di preparare i giovani a un approccio lavorativo e a indirizzarli verso ambienti pratici stimolanti e dinamici. «È fondamentale - ha continuato il presidente - diventare imprenditori di sé stessi e mantenere sempre curiosità, passione e voglia di fare nel proprio ambito lavorativo». Solo in questo modo si possono sviluppare nuove idee, magari con una sensibilità Green, ormai sempre più necessaria.

Il Festival dell’Ambiente si propone come luogo di incontro tra l’industria e la scuola, ma in modo particolare con la cittadinanza, sempre più competente nell’ambito della sostenibilità ambientale. «Quello che ognuno deve mantenere -ha poi concluso il presidente- è la capacità di mettersi in gioco, migliorando, proponendo e sviluppando idee nuove per il futuro».

Aurora Bertuletti

ISIS "G. Natta"

Maggio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...