feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

FCS Mobility

FCS Mobility

Trent’anni di esperienza tra energia elettrica e soluzioni smart

Pianificare, realizzare e implementare soluzioni a 360° per la mobilità delle persone e delle merci a impatto zero nel settore pubblico e privato -anche con il supporto di enti e partner internazionali- è quanto fa FCS Mobility, la smart company italiana dall’esperienza trentennale nel comparto dell’energia elettrica.

Oggi specializzata nell’integrazione e gestione delle risorse energetiche e delle soluzioni tecnologiche per la ricarica dei veicoli a zero emissioni, FCS si rivolge ad aziende, enti, istituzioni e ai mobility manager che devono gestire al meglio la mobilità sostenibile.

Alcuni progetti

Il tutto ebbe inizio nel 2012: a seguito della vincita di un bando, FCS realizza un innovativo impianto fotovoltaico per la più grande compagnia Radiotaxi d’Europa a Roma, in grado di ricaricare contemporaneamente fino a 24 taxi.

Si tratta del primo impianto di tale portata in Europa per l’integrazione tecnologica di struttura-fotovoltaico-ricarica auto. Nel 2013 l’azienda ingegnerizza il primo sistema di ricarica per veicoli elettrici che prevede la fruizione “open” grazie al pagamento dell’energia effettuabile con monete e con tutti i sistemi elettronici.

Una vera e propria “Isola tecnologica” di Smart City, che va oltre le mere necessità di ricarica elettrica, integrandosi nel contesto architettonico urbano e offrendo servizi “smart” come l’hot spot WiFi, le informazioni turistiche multilingue e altro ancora.

Da febbraio 2013 FCS Mobility partecipa al tavolo di lavoro della “Green Line”, modello virtuoso in collaborazione con il Politecnico di Milano per supportare 7 amministrazioni della Val Seriana -che nel 2016 diventano 19- nelle scelte per la mobilità sostenibile.

L’obiettivo è fare network e creare alleanze sul territorio, per poter disporre della stessa tecnologia di ricarica, con costi più vantaggiosi e migliore efficienza. FCS Mobility nel 2015/2016 collabora con Nissan Italia, in reciproca esclusiva commerciale, sul progetto Easy, il primo sistema di gestione e consulenza integrata della mobilità elettrica in Europa.

Ad aprile 2016 stringe un accordo con DBT Francia con il più quotato e grosso produttore di tecnologia Fast Charge a livello europeo per Italia e i Balcani.

A maggio 2016 attiva la prima Best Practice a Tirana (Albania) di mobilità sostenibile con l’attivazione di un Tender di 11 auto Golf-E e sistemi di ricarica Fast Charge. A ottobre 2016, grazie a un attività di consulenza mirata e di fornitura, contribuisce a far vincere il primo posto al comune di Cagliari con il premio ANCI “Premio Cresco Awards città sostenibili”.

A maggio 2016 presenta 2 progetti alla Regione Lombardia e al Ministero dei Trasporti per 12 sistemi di ricarica Fast Charge (ricarica dell’auto in 15/20 minuti) per tutta la provincia di Bergamo.

Tramite Confindustria Bergamo, dal mese di Settembre 2016 è nel tavolo ristretto di lavoro per il progetto della città di Bergamo che verrà presentato agli assessori Zenoni (assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo) e Ciagà (assessore all’ambiente del Comune di Bergamo).

La FCS Mobility è anche presente nel mondo delle scuole, effettua corsi alle scuole elementari ed è partner della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile nell’istruzione delle nuove generazioni che dovranno considerare la mobilità a impatto zero.

FCS Mobility

Via Maironi da Ponte, 68 - 24123 Bergamo

Tel. +39 035 363342

info@mobilityfcs.com

www.mobilityfcs.com

Ottobre 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...