feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Fashion Revolution Is Young

Fashion Revolution Is Young

A Corna Imagna (Bg) un corso di formazione sull’economia circolare e solidale. Verso la Fashion Revolution Week di aprile

Economia circolare e sostenibile, ovvero l’unica via per fare impresa in tempo di crisi, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Di questo si occuperà il corso di formazione Fashion Revolution is Young, organizzato a Corna Imagna (Bg) in occasione della Fashion Revolution Week che si svolgerà a Bergamo dal 20 al 27 aprile 2020.

Tenuto da esperti del settore, comunicatori e imprenditori che sono riusciti a realizzare i loro progetti, il corso illustrerà esempi, modelli e casi concreti agli allievi, fornendo così la dimostrazione che un’economia diversa non è solo necessaria, ma è anche possibile.

Economia circolare si può

Il corso è organizzato da la Terza Piuma, Smarketing, Italia Che Cambia, Cittadinanza Sostenibile e Ostello il Sentiero, con la collaborazione, tra gli altri, di Città e Provincia di Bergamo, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, infoSOStenibile e Università degli Studi di Bergamo. Fashion Revolution is Young vuole essere un aggiornamento professionale per acquisire maggiore consapevolezza sull’economia circolare e sostenibile: suggerisce utili criteri per creare filiere brevi, con pochi intermediari e minore esposizione bancaria, e aiuta a favorire la comunicazione diretta con i clienti, collaborare coi concorrenti, semplificare i rapporti con i tecnici e le tecnologie.

L'obiettivo del corso è quello di creare nuovi orizzonti occupazionali e nuove prospettive di relazione per tutti, in particolare per i lavori innovativi, per i giovani lavoratori e per tutti coloro che vogliono un’economia più sostenibile.

Docenti delle due giornate saranno: Francesco Bevilacqua, giornalista di Italia Che Cambia, impegnato nel settore dell’eco-turismo, della riscoperta e valorizzazione delle culture e delle identità locali; Marco Geronimi Stoll, editorialista e copywriter per Smarketing, esperto di comunicazione dal basso e ideatore di pubblicità etica; Chiara Birattari, grafica e attivista creativa per Smarketing, esperta in marketing e gestione di eventi; e infine Guido Bertola, esperto di comunicazione visiva sempre per Smarketing, specializzato in progettazione dell’informazione e design della comunicazione.

Insomma un vero e proprio pool di esperti che - tra case histories, analisi di settore e consulenze - porterà i partecipanti a declinare il tema della circolarità nella propria idea di business: si approfondiranno i circuiti di economia circolare in diversi settori, si esamineranno le questioni connesse a spopolamento e ripopolamento delle aree marginali e montane, e verranno presi in esame concetti come quello di comunità e di partecipazione. Sarà inoltre possibile prenotarsi per consulenze specifiche.

Il corso si svolgerà in due weekend, il 22-23 febbraio e il 21-22 marzo (ma sarà possibile partecipare anche a un singolo weekend), presso una location di grande impatto visivo: l’Ostello “Il Sentiero” di Corna Imagna, immerso nella natura della valle. Due le modalità di partecipazione: sarà infatti possibile prendere parte al corso con formula residenziale, soggiornando presso la struttura (solo 20 posti disponibili), oppure in formula standard, senza pernottamento.

Arianna Corti

 

20-27 aprile: a Bergamo la Fashion Revolution Week

In un’epoca di moda usa e getta - la cosiddetta fast fashion - c’è chi non vuole rinunciare allo stile e alla moda, ma non può accettare che ciò che indossiamo sia il frutto dello sfruttamento delle persone e che avveleni il pianeta. «Vogliamo un cambiamento radicale, una rivoluzione»: con questo intento è nato il movimento globale Fashion Revolution, dopo la tragedia che il 24 aprile 2013 vide morire quasi 1200 persone e molte altre rimanere ferite nel crollo del complesso produttivo di Rana Plaza, a Dhaka, in Bangldesh.

Nella struttura collassata si producevano vestiti per tanti dei marchi che troviamo nelle vetrine dei negozi e dei centri commerciali delle nostre città. L’acquisto è solo l’ultimo step del lungo viaggio che coinvolge migliaia di persone e se l’unico obiettivo è il profitto, allora i diritti umani, l’ambiente e i diritti dei lavoratori vanno persi.

A Bergamo la Terza Piuma e i suoi partner organizzeranno per la Fashion Revolution Week una settimana dedicata alla moda sostenibile (dal 20 al 27 aprile 2020), con una fiera dei brand etici italiani in cui porteranno i loro abiti e le loro esperienze, approfondimenti, laboratori per adulti e bambini e affissione dello striscione “Who made my clothes” (Chi ha fabbricato i miei abiti?) fatto dai ragazzi disabili.

Marzo 2020

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...