feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Eventi per grandi e piccini. Animazione, benessere e relax

Eventi per grandi e piccini. Animazione, benessere e relax

Laboratori, intrattenimento, discipline olistiche e momenti di svago si susseguiranno in Piazza Garibaldi. Parola d’ordine: coinvolgere e divertirsi. 

Non solo sostenibilità ambientale, ma anche sostenibilità fisica e mentale! È questo lo spirito che animerà il Festival della Sostenibilità ed è per questo motivo che non poteva mancare - accanto agli stand della green economy e dei produttori locali a filiera corta – uno spazio dedicato all’intrattenimento a 360° gradi: dalle attività per i più piccoli alle discipline olistiche, dagli spettacoli di danza ai momenti di yoga e meditazione, il festival parlerà anche la lingua del benessere, del relax, del divertimento e – perché no – della riflessione nata dal gioco e dall’allegria. 

Gli eventi del sabato...

Ad aprire il festival, saranno sabato mattina la meditazione armonica e le campane tibetane con l’operatrice olistica Monica Vignoletti di Corpo e Mente; a seguire, l’associazione culturale Shanta Pani School proporrà Vinyasa Yoga e meditazione sciamanica, mentre nel primo pomeriggio si potrà prendere parte al laboratorio esperienziale “Vibrazioni, numeri e colori” con I Ching e al bagno sonoro di campane tibetane. Alle 15, il Centro Olistico “Sa Lughe” proporrà floriterapia e danze dei fiori di Bach e alle 15.30 si potrà provare lo stile interno delle arti marziali cinesi Taijiquan con Lina Hong Xin Zhu della Shenyang International Yang Jian Hou Taijiquan Association.

L’associazione Shanta Pani proporrà inoltre a tutti il movimento espressivo “L’albero della vita” e “Le favole della Terra”. Non dimentichiamoci inoltre della sessione di hatha yoga a metà pomeriggio! Non mancherà inoltre la musica grazie alle proposte di danza del ventre e danza orientale con Patty Lily e Le Odalische di ASD e PS CAO Shiatsu, ma anche grazie all’ASD Art & Dance che proporrà danza classica, contemporanea, hip hop e ginnastica artistica. Saranno loro a chiudere in bellezza questa ricca giornata! 

… E della domenica

La domenica si aprirà con lo yoga dolce per la terza età proposto da Shanta Pani School, proseguendo con la floriterapia e le danze dei fiori di Bach tenute dal Centro Olistico “Sa Lughe”. Coinvolgente sarà anche lo spettacolo per bambini e famiglie “Apilandia, via della cera 2 bis” che si terrà dalle 10 alle 11, in occasione del passaggio della Pedalabimbi al Festival della Sostenibilità, mentre a seguire si potrà partecipare al secondo appuntamento del laboratorio esperienziale “Vibrazioni, numeri e colori”, al bagno sonoro di campane tibetane oppure alla Gong Wave con Valeria de Simoni (Asd Cao Shiatsu).

Anche domenica, poi, non mancherà la musica, con il concerto dell’Harmony Choir e del Piccolo Coro Armonia della TPA Music, la danza del ventre e le proposte di tango, hip hop e breakdance da parte del Clan Locura. 

Benessere per corpo e mente 

Accanto all’intrattenimento, saranno presenti anche diversi stand di operatori olistici e di realtà che hanno fatto del benessere psicofisico e dell’armonia dell’individuo il proprio pilastro. Alcuni esempi? L’associazione Shanta Pani School darà la possibilità, durante i due giorni del festival, di fare trattamento sciamanico, Reiki, lettura dei tarocchi e massaggio shiatsu; Rosy Barretta di Numeriching e Simboliching terrà consulenze con l’antica arte divinatoria cinese, mentre Monica Vignoletti di Corpo e Mente si occupa di terapia Ayurvedica, trattamenti riequilibranti, meditazione armonica e riequilibrio energetico. Ancora, il centro olistico “Sa Lughe” lavora con la floriterapia e i fiori di Bach, la Bottega della Luna con la cristallomanzia e il Centro Arti Orientali Shiatsu con trattamenti energetici con oli essenziali, Reiki, shiatsu, riflessologia facciale e plantare e trattamenti di campane tibetane. 

Area kids, tra laboratori e creatività

Non mancheranno, ovviamente, anche momenti, laboratori e attività per i più piccoli! Il Nido Piccole Stelle curerà infatti per entrambe le giornate ben due laboratori rivolti ai bambini da 1 a 10 anni: uno di giardinaggio, durante il quale si proveranno a coltivare e interrare piccole piante, e uno di pastelli a cera, per mettere alla prova la propria creatività. Altri laboratori saranno invece proposti da Monica Minuti, sia sabato che domenica, in tre diverse fasce orarie (10-11, 15-16, 17-18): con “ColoriAmo con la natura” si realizzeranno acquarelli ecologici con i colori dell’orto, mentre con “Un porcospino in cucina” i più piccoli potranno giocare con la pasta modellabile. Sarà inoltre presente anche una truccabimbi.

Infine, nel pomeriggio di sabato, anche la Libreria Ubik Treviglio proporrà nel suo cortile in via Galliari alcuni laboratori creativi per ragazzi: “Esperimenti che passione”, “Giardinieri in erba” e “Dipingiamo con la natura”. 

Clan Locura 

La palestra Clan Locura è stata fondata nel 2010 a Treviglio da Daniel d’Amico e propone corsi per bambini, ragazzi e adulti divisi in quattro grandi aree: latina, danza, urban e fitness. Recentemente sono stati inoltre inseriti anche corsi di salsa, bachata e reggaeton, videodance, break dance, tango e pilates, ovviamente tutti divisi per livelli (principiante, intermedio e avanzato). L’idea di base della palestra è quella di non limitarsi esclusivamente ai corsi, ma di coinvolgere direttamente gli allievi in eventi, feste, gare danzanti e matrimoni per portare ovunque la loro allegria e creatività: una palestra versatile, appassionata, professionale e preparata quindi, che sarà presente anche al Festival della Sostenibilità di Treviglio!

Gelateria Ippococcolo 

Ippococcolo è una gelateria artigianale trevigliese, nata dall’idea e dalla passione di Claudio e Michele e dal desiderio di ricreare il gelato artigianale di una volta con le tecnologie di oggi e con materie prime di altissima qualità. Da Ippococcolo gli ingredienti vengono scelti e lavorati con cura e la tecnica utilizzata – uno speciale procedimento termico che diminuisce drasticamente la carica batterica - gli conferisce un gusto profumato e intenso, una cremosità perfetta e maggiore sicurezza. Non solo: i due titolari hanno anche inventato nuovissimi gusti, tra cui il cremino siciliano fatto con crema di pistacchio e uno strato di gianduia in superficie, il Cuneese col ruhm, il Tronk e tanti altri. La Gelateria Ippococcolo si trova in Piazza Garibaldi 7, nel centro storico di Treviglio, proprio dove si svolgerà anche il Festival della Sostenibilità.

 

Attività sabato 1 giugno - spazio eventi, piazza Garibaldi

Tutta la giornata Laboratori per bambini (1-10 anni) a cura di Asilo Nido Piccole Stelle: giardinaggio e pastelli a cera

Ore 9.30 - 10.30 Meditazione armonica, campane tibetane con Monica Vignoletti di Corpo e Mente

Ore 10.00 - 11.00 Laboratori per bambini a cura di Monica Minuti: “ColoriAMo con la natura” (acquarelli con i colori dell’orto) e “Un Porcospino in cucina” (pasta modellabile con i colori dell’orto)

Ore 10.30 -12.00 Vinyasa Yoga Dhara & Shamanic Meditation a cura di Shanta Pani School

Ore 14.00 - 15.00 “Vibrazioni, numeri e colori” (laboratorio esperienziale) con I Ching - Bagno sonoro di campane tibetane con Rosy Barretta (Master e Spiritual Coach I Ching) e Monica Vignoletti (operatrice olistica del suono)

Ore 15.00 - 15.30 Floriterapia e Danze dei Fiori di Bach con il Centro Olistico “Sa Lughe” di Paola Irranca

Ore 15.00 - 16.00 Laboratori per bambini a cura di Monica Minuti: “ColoriAMo con la natura” (acquarelli con i colori dell’orto) e “Un Porcospino in cucina” (pasta modellabile con i colori dell’orto)

Ore 15.30 - 16.00 Taijiquan con Lina Hong Xin Zhu di Shenyang International Yang Jian Hou Taijiquan Association

Ore 16.00 Laboratori Creativi per Ragazzi “La magia del mondo intorno a noi” a cura di Libreria Ubik Treviglio e Città del Sole Treviglio c/o Cortile libreria Ubik di Treviglio (via F.lli Galliari 3)

Ore 16.30 - 17.15 Movimento Espressivo Corporeo “L’albero della vita & Le favole della terra” Bambini da 0 a 100 anni a Cura di Shanta Pani School ”

Ore 17.00 - 18.00 Laboratori per bambini a cura di Monica Minuti: “ColoriAMo con la natura” (acquarelli con i colori dell’orto) e “Un Porcospino in cucina” (pasta modellabile con i colori dell’orto)

Ore 17.15 - 18.30 Hatha Yoga & Shamanic Meditation a Cura di Shanta Pani School

Ore 18.45 - 19.00 “Danza del ventre – Danza Orientale con Patty Lily e Le Odalische di ASD e PS CAO Shiatsu

Ore 19.00 - 20.30 Danza classica, contemporanea, hip hop, gioco danza e ginnastica artistica a cura di ASD Art & Dance

 

Attività domenica 2 giugno - spazio eventi, piazza Garibaldi

Tutta la giornata Laboratori per bambini (1-10 anni) a cura di Asilo Nido Piccole Stelle: giardinaggio e pastelli a cera

Ore 9.00 - 10.00 Yoga dolce 3° età a Cura di Shanta Pani School

Ore 10.00 - 10.45 Spettacolo per la famiglia “Apilandia, Via Della Cera 2 Bis” con Giusa

Ore 10.00 - 11.00 Laboratori per bambini a cura di Monica Minuti: “ColoriAMo con la natura” (acquarelli con i colori dell’orto) e “Un Porcospino in cucina” (pasta modellabile con i colori dell’orto)

Ore 11.00- 11.30 Floriterapia e Danze dei Fiori di Bach con il Centro Olistico “Sa Lughe” di Paola Irranca

Ore 11.30 - 12.00 “Vibrazioni, numeri e colori” (laboratorio esperienziale) con I Ching - Bagno sonoro di campane tibetane con Rosy Barretta (Master e Spiritual Coach I Ching) e Monica Vignoletti (operatrice olistica del suono)

Ore 12.00 “Gong wave” con Valeria De Simoni &Co ASD ePS CAO Shiatsu a seguire Trattamenti con operatori olistici professionali

Ore 15.00 - 16.00 Laboratori per bambini a cura di Monica Minuti: “ColoriAMo con la natura” (acquarelli con i colori dell’orto) e “Un Porcospino in cucina” (pasta modellabile con i colori dell’orto)

Ore 15.30 - 16.30 “Voices of the world” - Concerto dell’Harmony Choir e del Piccolo Coro Armonia della TPA Music

Ore 16.45 - 18.00 Tango, hip hop e breakdance a cura di Clan Locura e Asd Ambra Bellydance di Bergamo diretta da Kitija Purmale - interpreta delle coreografie di danza del ventre

Ore 17.00 - 18.00 Laboratori per bambini a cura di Monica Minuti: “ColoriAMo con la natura” (acquarelli con i colori dell’orto) e “Un Porcospino in cucina” (pasta modellabile con i colori dell’orto)

Ore 18.00 - 19.15 Asthanga Vinyasa Yoga a Cura di Shanta Pani School

 

 

Maggio 2019

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...