feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Estate tempo di...

 Estare tempo di...

Forse la parola Mediterraneo potrebbe riassumere molti dei concetti a cui associare questa calda estate 2015 e in generale il tempo estivo: dal sole delle isole greche o delle destinazioni turistiche di qua o di là del Mare di Mezzo, alle cronache più stringenti come l’eclatante no del referendum greco, la questione immigrati, che cercano un futuro sulle coste europee (e italiane in particolare) o ancora il terrorismo internazionale, il cui baricentro mediorientale pare sempre più estendersi verso i vicini Paesi mediterranei.

Ma l’estate è anche tempo di distacco dalle questioni terrene e dalle preoccupazioni quotidiane, volontà di evadere, voglia di fermarsi, di far riposare la mente, di leggerezza e spensieratezza, di divertimento o di relax, nel silenzio, nella lettura, nell’arte o nella natura. O ancora estate tempo di riuscire a fare quello che durante l’anno non si ha mai il tempo di fare: incontrare o sentire vecchi amici, partire per viaggi lunghi o inconsueti, ascoltare quel vinile ormai impolverato o cimentarsi in grigliate e picnic tanto attesi nei mesi precedenti.

Ancora, l’estate è tempo di impegno nel lavoro, che consente di pagarsi gli studi durante l’anno, o di volontariato, occasione di crescita personale, ma soprattutto prezioso aiuto da offrire a chi ne ha più bisogno. Estate infine come tempo per ricaricarsi e ritrovarsi, tempo di grandi scelte, di riflessioni su cosa si è fatto e su come ripartire, come momento di introspezione profonda, liberi dai comodi alibi delle scadenze lavorative o dei ritmi quotidiani.

Qual è, dunque, la vostra estate? Che valore assume il tempo estivo per voi? Abbiamo chiesto ai nostri collaboratori alcune loro riflessioni o esperienze, che riportiamo nelle pagine seguenti: ne sono uscite idee variegate e stimolanti da cui prendere spunto, sicuramente più interessanti del racconto delle solite mete turistiche raggiunte dai soliti noti personaggi televisivi, che per l’invasività e l’omologazione dei nostri mass media sembrano invece essere i principali modelli da considerare o ai quali ambire.

È importante riappropriarci anche dell’estate, dei suoi vocaboli e del suo valore, pur in un atteggiamento di profonda, consapevole leggerezza. InfoSOStenibile è anche questo: nella quotidianità come nel periodo estivo, vorremmo mettere in luce esperienze che spesso rimangono sottotraccia, ma che esistono e sono presenti, vive e vivaci; vorremmo mostrare una realtà fatta di vite e attività semplici, impegnate o meno, ma comunque felicemente consapevoli che un po’ di divagazione spesso aiuta a mantenere un equilibrio sostenibile durante l’anno.

Tuttavia persino in vacanza non è facile passare dalle intenzioni alla pratica e riuscire realmente a prendere le distanze dall’inesorabile routine. Suona paradossale ma anche per fermarsi e fare un po’ di spazio a se stessi occorrere dell’allenamento. Anzi forse il suggerimento migliore per vivere al meglio il periodo estivo è proprio questo: esercitarsi a ritrovare il proprio tempo durante tutto l’arco dell’anno.

Diego Moratti

 

Leggerezza dell'inutilità

 

Terra e libertà

 

Coast to Coast dell'Italia in bici

 

Essere Curiosi

 

Kujama Msukuma!

 

Continuare il Cammino

 

Lavoro

 

Scomparire

 

Prendersi tempo

 

Lettura e risate

 

Ritorno alle origini

 

Viaggi intelligenti

 

 

 

Luglio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...