feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Domenica 5 luglio: una giornata in stile Grezzo

Grezzo

Il comune di Castelli Calepio apre le porte a un evento che intende esaltare i propri spazi, la bellezza dei luoghi e uno stile Grezzo: semplice e naturale

La prima cosa che incuriosisce di quest’evento alla sua prima edizione è la scelta del nome: Grezzo. Una scelta accurata che traduce il termine inglese “raw”. Gli ideatori non hanno optato per “crudista” che avrebbe dato un’accezione troppo marcata e relativa a un tipo specifico di dieta e alimentazione, ma hanno preferito un temine che lasciasse più spazio all’immaginazione e che fosse legato non solo al cibo, ma all’idea di semplicità, territorialità e natura. Il comune di Castelli Calepio in provincia di Bergamo apre le porte del parco di Villa Clorinda, sede del palazzo comunale, per un’intera giornata dedicata al design, all’alimentazione, alla florovivaistica che interessa adulti e bambini, per far riscoprire il paese ai suoi stessi abitanti, ma anche ai visitatori esterni.

Si tratta del primo evento in tutta la bergamasca di carattere raw, durante il quale verrà servita su prenotazione alle ore 20.00 una cena crudista preparata dallo chef Angelo Domaneschi di Casa Sapore Crudo,  per permettere ai partecipanti di conoscere e sperimentare un nuovo stile di alimentazione, nel quale le ricette sono a base di frutta e verdura, prodotti privi di derivati animali e trattati al massimo a una temperatura di 42°. L’alimentazione è il filo conduttore di questo evento, in perfetto tema Expo, poiché la consapevolezza di ciò che si mangia e una scelta mirata dei prodotti e del loro utilizzo sono il primo passo per uno stile di vita sano e corretto.

L’intera giornata sarà dedicata a far scoprire ai presenti lo splendido parco di Villa Clorinda, invitandoli a provare attività come Yoga, Zumba o Sh’bam, un nuovo modo di tenersi in forma che utilizza semplici movimenti di danza, guidati dagli esperti della palestra CastelGym, mentre i più piccoli saranno intrattenuti con la Fantamagnolia della Primi Sogni Telgate con giochi, palloncini, tattoo glitter, trucca bimbi e altro ancora. Alle ore 16.00 si terrà una conferenza di approfondimento legata al tema salute e alimentazione presieduta dalla dottoressa Michela De Petris.

Dalle ore 10.00 alle ore 22.30 lo stile Grezzo animerà il comune di Castelli Calepio nelle sue varie declinazioni: arte, musica, danza, letteratura, artigianato e ovviamente food. L’obiettivo dell’amministrazione che, insieme all’associazione culturale @ItaliaRacconta, è anche organizzatrice e promotrice dell’evento stesso e ha dimostrato una sensibilità nei confronti della tutela e valorizzazione degli spazi verdi, nonché della promozione di uno stile di vita sostenibile, al punto da essere stata ribattezzata amministrazione dog-friendly, è anzitutto quello di rianimare il paese e la sua comunità, aprendo le porte di un parco già accessibile ai cittadini, ma troppo spesso dimenticato, e fornire degli esempi concreti di attività sane e dal profilo green.

“Il principale custode del territorio” – sostiene il vice sindaco Emanuele Rossi – “è colui che lo abita, ma bisogna sapere cosa c’è da custodire”. Un’affermazione che racchiude il desiderio del vice sindaco e dell’amministrazione di invitare i cittadini a scoprire e amare la realtà territoriale nella quale vivono, supportando le realtà artigianali, commerciali che in essa si sviluppano. Grezzo è l’amore per la propria terra, per il locale, per le proprie radici e quest’evento ricco di iniziative e supportato da un percepibile entusiasmo mira a essere il primo di una lunga serie nella quale sempre più persone si sentiranno coinvolte. 

Elena Pagani

Giugno 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...