feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Domenica 19 settembre continua il FESTIVAL della SOStenibilità

Domenica biciclettata e incontri con DessBg e il pranzo sostenibile

Dalle 9 alle 19 riaprono stand, test drive e giochi. Alle 15.30 e alle 16.30 i progetti “5R” e “Welfare Lynx”. E portate le vostre scarpe!

Come dire che avete solo il paio di scarpe che portate sabato! La raccolta scarpe continua anche domenica. Se c’è qualche parente che non si muove da casa per favorire la transizione ecologica, qualche amico che ancora non crede che il futuro sia l’economia circolare oppure… le scarpe che indossavate ieri ora si sono consumate, allora potete tornare al Festival con qualche altro paio di calzature. Il parco giochi con pavimentazione in gomma riciclata vi ringrazierà.

In bici fino ad Almè

Dalle 9.30 alle 12, con partenza dal Festival della SOStenibilità sul Sentierone, biciclettata a cura dell’Associazione A.Ri.Bi. Una domenica mattina in sella su un percorso che si snoda lungo la Greenway di Bergamo fino al Comune di Almè, dove è stata posta la targa di Felice Gimondi. Visita al circuito per Mountain Bike allestito sempre in Almè e rientro al Festival previsto per mezzogiorno.

Convegno di fondazione del Dess Bg

Alle 10.00 presso lo spazio incontri si terrà il tanto atteso convegno fondativo del Distretto di Economia Sociale e Solidale della bergamasca (DESS Bg). Un percorso che unisce numerose realtà associative, economiche e cooperative che si uniscono per dare vita a un coordinamento per promuovere una maggiore sensibilità ambientale presso istituzioni e cittadini e sostenere progettualità a favore di un’eco¬nomia più equilibrata e meno estrattiva.

L’incontro rientra negli eventi della Giornata Europea delle Comunità Sostenibili 2021 -“Communities for Future!”

Pranzo SOStenibile

Alle 12.30: su prenotazione a dess.bergamo@gmail.com il grande pranzo convenzionato all’aperto per festeggiare alla nascita del Dess Bg, preparato dalla cooperativa Calimero. Agribirrificio e vendita vini sempre presenti. Vi aspettiamo!

Spazio incontri

Si torna (quasi) subito in pista nel pomeriggio con altri appuntamenti a tema sostenibilità con angolature e progettualità specifiche.

Alle 15.30 si presenta il progetto “Le 5 R: Recupero, Riuso, Ri¬ciclo, Riutilizzo, Risorse” a cura di un partenariato composto da enti del terzo settore già attivi nell’ambito dell’attenzione al riciclo e aventi come capofila Fondazione Diakonia onlus, ente operativo della Caritas diocesana di Bergamo.

Alle 16.30 tocca invece al progetto “Welfare aziendale e coo¬perazione sociale per lo sviluppo sostenibile” a cura di Welfare Lynx, contratto di rete per il Welfare costituito da 16 cooperative sociali bergamasche.

Alle 17:30 è la volta di Assomozziconi, l’associazione che ha l’obiettivo di sensibilizzare i fumatori a non disperdere nell’ambiente i mozziconi di sigaretta, che illustrerà la campagna #seiunsupereroe anche con uno spettacolo di danza.

Continuano i test drive minimoto per bimbi, stand e mercato bio

Anche di domenica tutto il giorno attivo il circuito di minimoto per i più piccoli, mentre per i più grandi continua l’esposizione e la prova auto ibride ed elettriche (prenotazione consigliata), nonché di moto e monopattini. Fate scorta di spesa sostenibile, bio, a km 0 e filiera corta che trovate sempre agli stand dell’Isola Bio del BioDistretto per l’agricoltura sociale. Un ultima passeggiata tra gli stand e le associazioni della decima edizione del Festival e prima che la decima edizione si chiuda… contiamo quante scarpe abbiamo raccolto

Settembre 2021

Articoli Correlati

Domenica 19 settembre nell’ambito dello spazio incontri del Festival della SOStenibilità...
È tempo di cambiare. È il momento dell’Economia Sociale Solidale. Al via il 19 settembre...
Sabato taglio del nastro, stand, giochi e attività per tutti Alle 10 apertura spazi...