feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Dal Centro di Servizio Volontariato una proposta per eventi culturali

Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte.eu per favorire l’incontro tra volontari ed organizzatori

La partecipazione di persone volontarie nelle manifestazioni culturali, che con la loro presenza collaborano alla riuscita dell’evento, è un valore aggiunto di grande importanza. Con Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 questo punto è diventato evidente, tanto da spingere il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS a dare vita a un portale permanente per il volontariato occasionale, Faxte.eu, per aiutare le organizzazioni a entrare in contatto con chi desidera fare volontariato nelle iniziative culturali.

Si tratta di un positivo lascito dell’anno da Capitale della Cultura che permette alle tante realtà che animano il territorio bergamasco di far conoscere le proprie attività agli aspiranti volontari e agevolarne l’incontro, grazie alla mediazione di CSV Bergamo che, con un operatore dedicato, si preoccupa di incontrare gli aspiranti volontari e individuare per ogni iniziativa le persone più idonee.

Volontari al Festival della SOStenibilità

Con la piattaforma Fa X Te, si è inaugurata quest’anno la collaborazione fra il Festival della SOStenibilità e CSV Bergamo. Il Festival, che si è svolto lo scorso maggio sul Sentierone di Bergamo, ha usufruito della piattaforma, grazie alla quale lo staff organizzativo è stato supportato da CSV nel coinvolgimento della cittadinanza bergamasca in attività di volontariato. Il Festival, che promuove a tutto tondo una cultura della sostenibilità attraverso arte, eventi, laboratori e approfondimenti in vista di una transizione ecologica, energetica, economica e sociale, ha potuto così in questa edizione fare affidamento sulla presenza di 14 persone volontarie.

Durante la manifestazione i volontari e le volontarie ingaggiati hanno aiutato gli organizzatori nell’accoglienza dei visitatori dando indicazioni sulle attività del festival e sulla natura della manifestazione. Tra le tante attività svolte, sono rimasti a disposizione delle scolaresche che durante la tre giorni hanno presentato il lavoro dei laboratori svolti durante l’anno in classe e le opere realizzate con materiale di recupero.

Si è trattata di un’esperienza arricchente per gli stessi volontari presenti che hanno potuto conoscere più da vicino le importanti tematiche del festival. La manifestazione infatti dà spazio e visibilità a nuovi stili di vita e di impresa che siano sempre più in sintonia con una qualità di vita migliore, quindi non solo ambiente in senso stretto, ma anche dimostrazioni di come si possano impostare abitudini e attività più responsabili.

Servizi e formazione

Proprio il Codice Etico dei volontari e delle volontarie, un altro dei punti forti e innovativi che CSV ha messo in campo grazie a un confronto aperto con tanti soggetti del territorio, e sottoscritto dai sindacati, disciplina il volontariato e sottolinea come l’esperienza di volontariato debba essere anche strumento di crescita personale e acquisizione di nuove competenze. CSV Bergamo infatti si occupa di fornire servizi e supporto alle organizzazioni di volontariato del territorio e al contempo, di formare, accompagnare e tutelare le tante persone della nostra provincia che scelgono di dedicare il loro tempo ad attività di volontariato. Tra i tanti servizi attivi, CSV offre consulenza e formazione agli enti organizzatori di eventi e iniziative, con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento del volontariato in una dimensione partecipativa, realizzando percorsi e incontri personalizzati in base alle esigenze degli enti stessi. Inoltre, CSV Bergamo dà la possibilità agli enti di interfacciarsi con un consulente assicurativo per studiare e valutare la propria posizione, suggerendo possibili strade per garantire e tutelare i volontari, le volontarie e gli organizzatori delle iniziative.

È possibile scoprire tutte le attività del Centro sul sito www.csvlombardia.it/bergamo.

 

 

Ottobre 2024

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...
Due appuntamenti su metodologie partecipative. Immersione forestale ed educazione civica...