feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Crema viola al mirtillo

Crema viola al mirtillo

Ingredienti 

• 500 ml latte 

• 4 tuorli 

• 60 gr amido di mais 

• 60 gr zucchero 

• Una stecca di vaniglia 

• 200 gr mirtilli

Preparazione

Far bollire il latte con la stecca di vaniglia. A parte, mescolare i tuorli prima con lo zucchero e poi con la farina. Frullare i mirtilli e unirli al composto, unire tutto al latte caldo e rimettere sul fuoco continuando a mescolare fino a che la crema non si ispessirà. Lasciare raffreddare.  La crema può essere utilizzata sia per farcire torte che da sola come dolce al cucchiaio.

 

Di cucina e di cosmesi

Il mirtillo (Vaccinum Myrtillus) è il frutto di un arbusto alto non più di 60 centimetri che cresce in terreni boschivi ricchi di humus. È facilissimo incontrarlo sulle Alpi e sugli Appennini a partire dai 1000 metri d’altezza. Presente in Europa come pianta autoctona da secoli, i suoi frutti venivano già impiegati dagli antichi romani in erboristeria e come tintura per i tessuti. Esistono tre varietà principali di mirtillo e tutte quante maturano in estate: nero, rosso e blu.

Tutte e tre le varietà hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasodilatatorie, grazie agli alti contenuti di vitamine A e C ed il quantitativo sorprendente di glucosidi antocianici che, oltre a conferire ai frutti le loro colorazioni violacee, aiutano a combattere i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento dei tessuti, migliorando l’elasticità e la tonicità dei vasi sanguigni. Queste sue proprietà lo rendono utilissimo anche nella cosmesi.

In cucina viene utilizzato in molti modi, sia nel salato che nel dolce: in nord Europa è tipicamente impiegato in forma di marmellata come accompagnamento a carni arrosto o pesce, mentre in Lituania come ripieno di alcuni tipi di ravioli. In tutto il resto del mondo però è molto più facile trovarlo come ingrediente principe di dolci lievitati (torte e muffin) o dessert estivi.

 
Frutta di stagione Giugno: Albicocche, ciliegie, fragoline di bosco, nespole, pesche 

 

Giugno 2019

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...