feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

A Brescia una settimana gustosa

A brescia una settimana gustosa

Il cuore della città trasformato in un centro culinario d’eccellenza con show cooking, degustazioni, conferenze e banchetti per tutti i gusti

Dal 24 al 30 novembre il centro storico di Brescia si è trasformato in un centro culinario d’eccellenza grazie alla manifestazione “Brescia gustosa”, organizzata dall’agenzia “Tempo di eventi” in collaborazione con il comune e Arthob. Show cooking per mangiare e imparare in compagnia; degustazioni al buio in cui lasciarsi guidare semplicemente dalle papille gustative ed olfattive in un vero e proprio viaggio del gusto; workshop e conferenze con esperti del settore su diversi temi come glicemia, nutrizione mediterranea e intolleranze alimentari; banchetti dove ospiti erano gli chef stellati provenienti da tutta Italia e non solo.

L’evento è stato creato per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio bresciano e nazionale portando il pubblico a contatto con l’enogastronomia di qualità e approfondendo il tema del cibo e dell’alimentazione in vista dell’appuntamento a Milano con Expo 2015. Gli eventi si sono susseguiti negli edifici più belli del centro storico: i saloni del teatro Grande e del teatro Sociale si sono animati con aperitivi a tema teatrale (Nabucco e Madama Butterfly), “show cooking”, degustazioni d’eccellenza e infine la “cena stellata” preparata dalle mani dei miglior cuochi che hanno ricevuto le prestigiose stelle Michelin presenti all’evento. Nel salone Vanvitelliano di Piazza Loggia sono stati approfonditi, con l’aiuto di medici ed esperti, i temi della salute e delle intolleranze, oltre quelli riguardanti la sostenibilità, come il riciclo dei prodotti alimentari.

Palazzo Fenaroli e il museo Diocesano sono stati il centro dello show cooking e degli workshop per scoprire le eccellenze enogastronomiche della provincia, con ricette intriganti rivisitate dagli chef. C’è stato anche un assaggio di internazionalità con la mostra fotografica e le degustazioni di prodotti stranieri, dalla cucina americana a quella medio orientale. Con la “restaurant week” sono stati coinvolti anche i ristoranti della città che hanno proposto per tutta la settimana un menù degustazione a prezzo accessibile di cui una parte del ricavato è stato devoluto in beneficenza.

M. P.

Dicembre 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
L'alimentazione è sempre importante... anche in estate. Scopriamo insieme divertendoci e...