feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Brecycling: biciclette e computer

Brecycling: biciclette e computer

La Ciclofficina che riadatta all’uso biciclette e computer. A Brescia un gruppo di ragazzi rende riutilizzabili biciclette e pc destinati all’inutilizzo o alle discariche e li ridistribuisce una volta riparate

Ricondizionare biciclette e computer destinati alla discarica e prolungare il ciclo del loro uso, questo è il progetto Brecycling. Ricondizionare gli oggetti significa recuperarli prima che raggiungano la discarica e diventino a tutti gli effetti dei rifiuti da smaltire. Grazie alla Ciclofficina è possibile eseguire riparazioni per mettere in sesto biciclette che possono regalare ancora sane pedalate e incentivare in questo modo la mobilità sostenibile. Non solo riparazioni ma vere e proprie creazioni realizzate attraverso l’assemblaggio di materiali di recupero o biciclette dismesse. Un’idea, quella di Brecycling, nata per aumentare il grado di sostenibilità ambientale legato alla mobilità.

Analoga funzione ha il Laboratorio di riciclo PC che si prefigge l’obiettivo di riconvertire e riparare i computer. Una volta finiti e dotati di sistema operativo open source sono pronti all’utilizzo, sia che vengano utilizzati semplicemente come finestra sul web, sia che vi si carichino specifici programmi per lavorarci. Pratiche sostenibili che, oltre a fare del bene all’ambiente, incentivano la green economy e l’occupazione giovanile: la Cicloffina e il Laboratorio di riciclo PC è un luogo dove i giovani possono accrescere le proprie competenze manuali e lavorative, un primo passo importante verso una consapevolezza lavorativa che premia la responsabilità e favorisce un futuro accesso all’occupazione. Il lavoro compiuto con i giovani consente infatti ai fruitori di sperimentare indirettamente comportamenti eco-compatibili di consumo responsabile, con il vantaggio di accedere a un bene a costo bassissimo o, in alcuni casi, nullo.

Il progetto Brecycling, sostenuto da un bando della Fondazione Cariplo, è nato grazie alla collaborazione di due cooperative sociali, Cerro Torre e il Calabrone. Cerro Torre è una società cooperativa sociale no profit di tipo B che persegue l’interesse generale della comunità anche mediante l’integrazione sociale dei cittadini, creando al suo interno opportunità lavorative finalizzate all’integrazione di persone socialmente svantaggiate. Il Calabrone onlus è invece una Cooperativa Sociale di tipo A che lavora per promuovere il bene comune e l’integrazione sociale dei cittadini. Gestisce due comunità terapeutiche e si occupa di politiche giovanili e prevenzione, prestando particolare attenzione ad accompagnare i giovani alla partecipazione attiva e al senso di autoimprenditorialità. Per le biciclette, i punti di raccolta e riassemblaggio si trovano presso il Parco dell’Acqua, Largo Torrelunga, Brescia (martedì e giovedì dalle 15 alle 18) o presso la Casa delle Associazioni, Via Cimabue 16, Brescia (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19), mentre se avete bisogno di una mano per riparare un vecchio computer o riassemblare dei pezzi, l’indirizzo a cui rivolgersi è Via Ragazzi del ‘99 al civico 5, presso la Piastra Pendolina, tutti i giovedì dalle 15 alle 18.

Ciclofficina

Parco dell’acqua – Largo Torre Lunga, Brescia

Tel. +39 334 8871425 – laboratoriobici@brecycling.info

www.brecycling.info

 

Laboratorio di riciclo PC

Piastra Pendolina, via Ragazzi del ’99, 5

Tel. +39 334 8862820 – laboratoriopc@brecycling.info

www.brecycling.info

Gennaio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...