feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Bomboniere solidali Gherim

Bomboniere solidali Gherim

Emozione e design alla scoperta del mondo

Esistono molti modi per valorizzare un momento di gioia condivisa, ma pochi riescono a mantenere viva l’emozione nel tempo.

Il dono di una bomboniera è un gesto carico di significato e non dovrebbe certo finire nel solito cassetto o in fondo alla cesta dei giochi dei bambini.

L’importante, nei momenti significativi della vita è fare in modo che anche gli altri si ricordino l’emozione vissuta in quell’occasione.

In quest’accezione la proposta della cooperativa sociale Gherim di Nembro sorprende per qualità, stile e impegno sociale, soddisfacendo ogni occasione celebrativa: dalle nozze al battesimo, dalla comunione alla cresima, alla laurea.

Bomboniere dal mondo

Il carattere unico di questi doni risiede nell’impiego di materiali naturali provenienti dal Sud del mondo, tra cui: fibra, carta artigianale e legno, ceramica, pietra saponaria, seta, terracotta, tessuti impreziositi da intrecci, decori, forme e ricami creati esclusivamente a mano; materiali che, adatti alle realizzazioni più suggestive, semplici e originali, evocano tradizione e artigianalità, senza rinunciare all’eleganza, alla preziosità e al design.

Tra i vari oggetti, sono disponibili per esempio scatoline di legno intagliato Indonesiano, scatole in bambù intrecciato, fazzoletti ricamati in seta muslin dal Bangladesh, spaghi in canapa colorati, ciotoline in ceramica bianca con bordo in rattan del Vietnam, fiori in fibra naturale Sinamay colorata dalle Filippine; scatoline in pietra scolpita e traforata dall’India, danzatori in pietra saponaria del Kenya.

Mentre i confetti possono essere donati in sacchetti Sinamay dalle Filippine, margherite in cotone dallo Sry Lanka e bustine in foglia di palma del Mozambico, borsine in macramè di juta, sacchettini in carta-paglia con fiori in carta-cotone del Bangladesh, sacchettini in seta cangiante bi-colore del Vietnam, carta-seta fustellata a fiore del Bangladesh, centrotavola in terracotta e bambù indonesiano.

Infine, per la cartoleria la cooperativa propone: sacchettini in carta-juta stampata linea fiori d’Asia Bangladesh, fiorellini in carta di giacinto d’acqua e paglia, linea seta grezza in carta-lokta, filigrana di ottone e seta grezza del Nepal, linea prato fiorito in carta-lokta stampata del Nepal.

Anche la lista nozze può essere varia e originale, per questo Gherim offre: servizio piatti “leaf” in ceramica smaltata dall’India, bicchieri in vetro riciclato del Guatemala, ciotoline porta-salse in ceramica smaltata della Thailandia, porta-vaso in fibra di cocco delle Filippine, tovaglia e tovaglioli ricamati in India, arazzo in cotone ricamato con specchietti mirror-work India; serie ‘perla’, vasi impermeabili in ceramica vetrificata e inserti in bambù del Vietnam; servizio piatti ‘fiesta’ in ceramica smaltata dell’Ecuador, insalatiera e posate in legno di palo santo dell’Argentina, maschere di guerrieri in legno del Ghana.

Una scelta solidale

Scegliere i prodotti della Cooperativa sociale Ghermi significa intraprendere una scelta di solidarietà, aderendo alla filosofia del Consorzio Ctm Altromercato e delle 130 organizzazioni non-profit con le quali gestisce 350 “Botteghe del Mondo”.

Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con 150 organizzazioni di contadini e artigiani in America Latina, Asia e Africa, garantisce l’importazione dei prodotti a prezzi equi, permettendo una retribuzione dignitosa del lavoro; inoltre, assicura continuità nei contratti, concede finanziamenti anticipati degli ordini e sostiene progetti di auto-sviluppo sociale e di tutela ambientale.

A chi scegliesse un matrimonio solidale si ricorda infine che le botteghe di Altromercato offrono un servizio completo di confezionamento bomboniere e abiti da sposa con sari indiani ricamati a mano, gestione liste nozze, catering con prodotti equo e solidali e biologici, ma anche viaggi di nozze secondo i criteri del turismo responsabile, i cui proventi sostengono progetti di cooperazione internazionale.

Francesco Cocca

Febbraio 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...