Il 3 dicembre a Palazzo Frizzoni consegnato il furgone che aiuterà l’associazione nel suo impegno quotidiano
Bergamo in campo contro lo spreco alimentare: le problematiche ambientali sempre più impellenti stanno portando cittadini, istituzioni e realtà del terzo settore a mettere tutte le loro forze in campo nella lotta agli sprechi delle risorse in tutti gli ambiti.
Un ambito specifico ma non secondario è quello dello spreco di cibo in scadenza, impossibile da commercializzare ma ancora passibile di diventare una risorsa preziosa, soprattutto per persone o famiglie in difficoltà: il comune di Bergamo nel 2018 ha dato attuazione alla Legge Gadda, una normativa che introduce semplificazioni e agevolazioni tariffarie sulla tassa sui rifiuti (TARI) per i soggetti che devolvono le eccedenze alimentari a organizzazioni no profit operanti nel sociale.
Si tratta di un accordo che gli assessorati all’Ambiente di Bergamo e di Brescia hanno stilato a inizio anno per favorire e spingere i soggetti, soprattutto della Grande Distribuzione e della Grande Ristorazione, a devolvere agli enti attivi sul territorio buona parte dei loro prodotti non commercializzabili. In questo modo si mette in moto un'efficace logica di recupero, come confermano anche i numeri di Mt 25 Onlus, realtà attiva proprio in questo ambito e sostenuta dal Comune di Bergamo: nel 2018 i 35 volontari di Mt 25 Onlus hanno raccolto più di 400 tonnellate di prodotti, per un valore di oltre 1 milione di euro, recuperando e ridistribuendo cibo e altri beni di prima necessità a oltre 300 famiglie indigenti, della città e dintorni.
Mt 25 Onlus: triplice valore ambientale, sociale, economico
Proprio per favorire il lavoro dell’associazione, lunedì 3 dicembre a Palazzo Frizzoni è stato consegnato un nuovo mezzo frigorifero dalla livrea personalizzata che permetterà ai volontari di agire con ancora più efficacia. Il furgone, sul quale campeggia lo skyline di Bergamo a sottolineare il forte legame con il territorio, è stato finanziato in gran parte grazie a un bando di Regione Lombardia, insieme ad altre due realtà, ovvero Amitié sans Frontiéres e Soroptimist.
Anche il Comune di Bergamo, nella persona dell’assessore all’ambiente Leyla Ciagà, è intervenuta all'inaugurazione: «Per combattere lo spreco delle eccedenze alimentari c’è bisogno di un grande lavoro quotidiano sul territorio, perché quando i prodotti non vengono devoluti diventano rifiuti da smaltire, con tutti i costi che ne derivano.
L’opera di associazioni come Mt 25 Onlus ha un triplice valore: ambientale, sociale ed economico».
Grazie a questo nuovo mezzo, che migliora la conservazione del cibo e ne facilita il trasporto, Mt 25 Onlus potrà incrementare ulteriormente le sue attività di recupero alimentare, secondo il principio “Meno spreco alimentare, meno rifiuti, più risorse per tutti”.
Gianluca Zanardi