feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Bergamo convoca gli Stati Generali del volontariato

Bergamo convoca gli Stati Generali del volontariato

Dal 16 al 19 novembre in Città Alta, il CSV e le istituzioni faranno il punto della situazione sul volontariato nella provincia, fra convegni e percorsi artistici

Si contano ad oggi 100.000 volontari sul suolo bergamasco. Un cittadino su dieci dona parte del suo tempo all’ambito che più sente vicino e probabilmente fa parte di una delle 3.300 organizzazioni di vario genere che impiegano questo tipo di forza lavoro (sono 702 quelle esclusivamente composte da volontari). «Una ricca realtà che pone il territorio bergamasco ai primi posti in Regione Lombardia», secondo Matteo Rossi, presidente della provincia.

Più che mera risorsa, il volontariato rappresenta «uno dei punti cardine dello sviluppo della nostra città», secondo il sindaco Gori, tanto che si avvale di una associazione dedicata, il CSV (Centro Servizi Bottega del Volontariato), nata nel 1998 a Bergamo per sostenere le organizzazioni di volontariato e promuovere lo sviluppo e la diffusione di pratiche di solidarietà in campo sociale, civile e culturale.

Gli Stati Generali

«Abbiamo scelto di indire gli Stati Generali per promuovere il valore delle esperienze di volontariato, associazionismo solidale, cittadinanza attiva del territorio bergamasco», spiega Oscar Bianchi, presidente del CSV, che in questo contesto rappresenterà il volontariato bergamasco nella sua totalità. “Stati Generali del Volontariato Bergamasco. Condivisione, mutazione e altre storie” aprirà i battenti il 16 novembre in Città Alta e si concluderà il 19 con la messa in scena delle storie di “Arcipelaghi”, della Compagnia del Teatro dell’Argine, presso l’ex carcere di Sant’Agata.

L’evento coinvolgerà più di cento realtà, 165 organizzatori, 90 volontari e 35 performer. Sono 60, invece, gli incontri preparatori che sono stati necessari. L’accento della manifestazione cadrà sul confronto fra l’istituzione e i mondi coi quali si intreccia, un tema che sarà sviluppato nello specifico nel corso di 12 workshop, due convegni, un evento teatrale e un percorso artistico. Il volontariato sarà al centro dell’indagine, in rapporto alla sfera della casa, dell’urbano, degli ospedali, della cultura, della parrocchia.

L’attenzione sui futuri cambiamenti che coinvolgeranno il III settore e sul ruolo fondamentale che avrà nell’evoluzione del territorio.

Obiettivi e sfide

Con una situazione di partenza già più che positiva, i nostri volontari e le istituzioni del territorio non hanno voluto perdere l’occasione di migliorarsi e di creare legami ancor più solidi in vista delle sfide future. L’obiettivo è principalmente quello di “fare rete”, riunirsi tutti allo stesso tavolo e proporre strategie sulla base di necessità condivise, con il volontariato come minimo comun denominatore fra i singoli attori.

“Solidarietà” e “collaborazione” sono temi ricorrenti su più livelli all’interno del progetto e animano gli sforzi comuni per la progettazione partecipata del territorio bergamasco, un luogo particolarmente intriso dei valori espressi dai suoi abitanti. Gli “Stati Generali” avranno il compito di mettere in luce gli obiettivi già raggiunti, risaltare il ruolo del volontariato in questi risultati, individuare nuovi percorsi e possibilità e anticipare le criticità per poterle affrontare al meglio.

L’eccesso di burocrazia, che ostacola le attività e allontana i cittadini, il mancato ricambio generazionale (è forte e condiviso il bisogno di giovani e di novità) e la difficoltà dei volontari ad essere riconosciuti come attori effettivamente validi, sono alcune delle problematiche legate al volontariato che si dovranno risolvere insieme.

Irene Triggiani

Ottobre 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...