feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Bergamo in bicicletta: l’ecosistema della ciclabilità

Non solo sito web e non solo piste ciclabili. Comune premiato da Anci con l'Urban Award 2022

A suggellare un composito insieme di azioni e progettualità per favorire la ciclabilità urbana è arrivato a fine 2022 l’Urban Award 2022, il premio che L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani conferisce alla città che si distingue per i migliori progetti di mobilità sostenibile.

Nuove infrastrutture, campagne di comunicazione ad hoc, agevolazioni e una sostanziale attenzione ai temi legati alla ciclabilità generale hanno decretato il buon lavoro svolto dal Comune di Bergamo in questi anni. Il nuovo portale bergamoinbicicletta.it intende raccogliere tutte le opportunità a 360 gradi di quanto può favorire l’uso della bicicletta e non solo essere un sito web per informazioni. Molto successo ha ottenuto “pin bike”, l’iniziativa che premia coloro che vanno in bicicletta per spostarsi in città con rimborsi chilometrici fino a massimo 2 euro al giorno e 30 euro al mese; il nuovo servizio di bike sharing BiGi – sviluppato con NextBike -, la campagna di affissioni dedicata all’uso delle due ruote, l’iniziativa BiCity, all’interno della quale si è sviluppato il modello di gestione della nuova velo-stazione sono tutti elementi che arricchiscono quello che l’assessore alla mobilità e ambiente Stefano Zenoni definisce un “ecosistema della ciclabilità, perché – continua Zenoni - non è sufficiente realizzare piste ciclabili ma occorre lavorare sui tanti fattori pratici e culturali che contribuiscono a promuovere effettivamente le due ruote”. Imminente l’arrivo di BikeBox in città, una soluzione che segue di qualche settimana la posa di 80 nuove rastrelliere in città.

Anche per quel che riguarda le piste ciclabili, Bergamo sta lavorando con impegno, dai collegamenti tra il Kilometro Rosso e il quartiere di Colognola, alle passerelle ciclopedonali che scavalcano la circonvallazione collegando Colognola al quartiere di San Tomaso de’ Calvi e Borgo Palazzo con Celadina e Gorle. Completato invece il tratto ciclabile del percorso est ovest, con la nuova pista a collegare Curno e Treviolo all’ospedale Papa Giovanni XXIII e, da qui, alla rete ciclabile cittadina.

Tutte queste iniziative hanno consentito a Bergamo di trionfare nell’Urban Award di ANCI, il più prestigioso premio che viene conferito nell’ambito dell’Assemblea dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e del programma della seduta plenaria, proprio a Bergamo davanti a oltre 1200 tra Sindaci e Amministratori.

Cosa è il premio Urban Award di Anci

La mobilità sostenibile è un obiettivo che fa parte dell’Agenda 2030 ONU. I progetti di transizione ecologica, tra cui i più importanti in questo momento sono quelli sullo sviluppo della ciclabilità, ne saranno protagonisti. L’Italia ha una rete di piste ciclabili e di cicloturismo di circa 58.000 chilometri. La strada è aperta, ma i Comuni italiani devono continuare a investire nella mobilità dolce e in particolare nella ciclabilità, perché questa è la vera sfida per il futuro. Far conoscere i migliori progetti delle amministrazioni comunali per incrementare l’utilizzo della mobilità sostenibile è l’obiettivo di Urban Award, che si pone come obiettivo l’analisi delle progettualità della mobilità sostenibile dei centri urbani.

Marzo 2023

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...