L'associazione La Svolta e il centro antiviolenza Aiuto Donna: «serve presa di coscienza da parte di chi maltratta»
Si parla soprattutto di violenza domestica: quella che gli uomini esercitano ai danni di mogli e compagne, a volte anche dei figli. «I centri per uomini maltrattanti esistono in Italia dal 2009 - spiega Fabio Chiassi, presidente della Svolta -. Ce ne sono a Roma, Firenze, Ferrara, Olbia e in provincia di Cremona. Lavorano e si registrano buoni risultati. Oggi c'è uno spazio anche a Bergamo: è un modo per contrastare la violenza sulle donne ma intervenendo sull'altra parte, quella che aggredisce».
Lo spazio della Svolta è nato grazie al supporto del centro antiviolenza Aiuto Donna, che da vent'anni a Bergamo lavora al fianco delle donne che vengono maltrattate dai propri compagni e che vogliono liberarsi dalla violenza.
Spiega Oliana Maccarini, presidente di Aiuto Donna: «Abbiamo la consapevolezza che se non si interviene per provocare la presa di coscienza da parte degli uomini che agiscono la violenza, questa non si potrà risolvere.
Per questo abbiamo sponsorizzato l'apertura dello spazio della Svolta e la formazione degli operatori e delle operatrici». Lo Spazio ascolto uomini maltrattanti, che garantisce un servizio riservato e gratuito, riceve su appuntamento.
Telefono +39 391 3889213, email segreteria@lasvolta.org.
Il sito web dell'associazione è www.lasvolta.org