feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Banca Etica: cambiare il mondo con la finanza

I numeri dimostrano il migliore impatto sull’economia reale. Rinnovato a febbraio il GIT di Bergamo: in provincia 1128 soci

Dal clima alle disuguaglianze, dall’equità fiscale alla lotta alla speculazione, il cambiamento può (e deve) passare anche dalla finanza. E sono i soci che rappresentano il vero patrimonio di Banca Etica e sono considerati non solo per il capitale conferito, ma soprattutto per la risorsa umana che rappresentano e per questo il loro coinvolgimento è considerato di primaria importanza. Coinvolgimento che si esprime nelle circoscrizioni locali attraverso i GIT (Gruppi d’Iniziativa Territoriali), strutture organizzative su base volontaria presenti in tutte le principali province italiane. Proprio mercoledì 9 febbraio 2022 è stato rinnovato il GIT della provincia di Bergamo, durante l’annuale assemblea dei soci (1128 soci al 31 gennaio), che è stata anche l’occasione per ringraziare i membri uscenti: Alessandro Perin, Domizia Rossi, Francesco Traini, Massimo Cortesi e Sergio Chiesa. Il nuovo gruppo eletto, composto da Carlo Piarulli, Davide Marzagalli, Francesco Mancin, Gianluigi Pellegrini, Gioachino Seminara, Pietro Guzzetti e Silvana Cairoli, nel prossimo triennio avrà il compito, oltre alle normali attività di sensibilizzazione sui temi della finanza etica, di rinforzare e ampliare il gruppo, in particolare coinvolgendo maggiormente i giovani.

Il rapporto sulla finanza etica

Se i sistemi bancari, i mercati, i fondi d’investimento diventeranno davvero sostenibili, gli effetti virtuosi a cascata potrebbero essere enormi. Ne è riprova il Quarto Rapporto sulla Finanza Etica e Sostenibile in Europa, pubblicato a fine febbraio 2021. Come per le precedenti edizioni, il rapporto fornisce una panoramica sulle banche etiche e sostenibili, sia in termini assoluti sia in confronto con le altre banche, evidenziandone le differenze.

La finanza gestita da Banca Etica ha registrato una maggiore attenzione all’economia reale. Nel 2020 i crediti rappresentavano in media il 76,40% delle attività totali delle banche etiche, contro solo il 38,70% per le banche tradizionali: questo è un indicatore di quanto una banca eroghi credito per l’economia e la creazione di posti di lavoro.

C’è inoltre più redditività: nell’ultimo decennio le 23 banche etiche e sostenibili europee, con una media annua del 3,57% contro l'1,79%, hanno reso il doppio rispetto alle banche tradizionali e gli attivi (il valore totale di investimenti, crediti e liquidità) delle banche etiche sono cresciuti mediamente del 9,91% all’anno, mentre le banche tradizionali hanno registrato il -0,31%.

Nello stesso decennio i crediti alla clientela concessi dalle banche etiche sono cresciuti in media del 10,55% all’anno, contro lo 0,39% delle banche tradizionali.

Il mondo della finanza etica e sostenibile mostra, numeri alla mano, come un diverso modello sia non solo possibile, ma già concretamente praticato da milioni di persone in tutto il mondo.

Ed è a questo modello che si ispira Banca Etica, che con le sue 20 filiali e più di 100.000 clienti, raccoglie direttamente 2,3 miliardi di euro ed eroga crediti per 1,2 miliardi di euro e con i suoi 46.000 soci raccoglie un capitale sociale di 82 milioni di euro.

----------------------------

I CONTATTI DELLA FILIALE DI BERGAMO

La filiale di Banca Etica si trova a Bergamo in via Borgo Palazzo 9b e riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.15 e dalle 14.30 alle 16,30.

Per appuntamento o per informazioni chiamare il numero verde gratuito 800 893 233 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16,30, ti risponderanno gli operativi dell’ufficio CARE, oppure visita il nostro sito all’indirizzo:

www.bancaetica.it/contatto/filiale-bergamo

Per contattare o conoscere le iniziative del Gruppo d’Iniziativa Territoriale di Bergamo, scrivere all’indirizzo: git.bergamo@bancaetica.org oppure con whatsapp al numero +39 347 9305984

Marzo 2022

Articoli Correlati

Si è conclusa con successo l’edizione 2022 del Festival della SOStenibilità di Bergamo,...
Un prezioso frutto colorato Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la prugna è il...
Un dolce magico ortaggio Ortaggio autunnale della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa...
Due giovani si lanciano con successo in un’azienda vinicola all’insegna di qualità e...