feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Aziende, prodotti, vestiti e merende Green

Aziende, prodotti, vestiti e merende Green

A Bergamo gli stand della green economy tra sostenibilità e creatività

Un’iniziativa tutta green quella che si è svolta a Bergamo dal 27 al 29 maggio 2016. Passeggiando lungo il Sentierone nel centro della città, è stato possibile osservare i numerosi stand delle aziende attente a questo tema tanto delicato.

Con una particolare attenzione alla green economy, il festival si è riproposto anche quest’anno di presentare nuove idee e nuove tecnologie per permetterci di adottare uno stile di vita attento e più sostenibile.

Un gruppo di studenti dell’ISIS Natta di Bergamo hanno assistito ai vari appuntamenti del festival per riuscire ad avere una visione d’insieme della manifestazione, usufruendo della possibilità di incontrare diversi relatori e realtà attente alla tutela ambientale.

In particolare sabato i ragazzi si sono aggregati al pubblico incuriosito dalla Sfilata Ricrea, durante la quale La Terza Piuma (cooperativa dedita alla formazione, promozione e vendita in ambito sostenibile) ha presentato la collezione per l’estate 2016 di abiti realizzati interamente a mano con l’utilizzo di tessuti ecologici e rigenerati.

I capi indossati da ragazze allegre e sorridenti, trasmettevano anch’essi spensieratezza e freschezza, con i loro colori vivaci ed estivi, le forme leggere e non impegnative.

I tessuti vengono acquistati dalla cooperativa direttamente da Jersey Lomellina, azienda di Carvico, leader nel settore, che si impegna globalmente per la rigenerazione e la produzione di tessuto altamente prestante.

Il pezzo più in vista della collezione è stato il modello Infinity: nato negli anni ’50 e utilizzato da star di fama mondiale come Marilyn Monroe. Il modello qui proposto aveva in più dal canto suo il valore aggiunto della sostenibilità. Dalla moda al recupero alimentare: sempre negli spazi del Festival, gli studenti hanno incontrato i volontari di Mt 25 onlus che si occupa di ritirare i prodotti alimentari in scadenza e scartati dai supermercati per ridistribuirli a famiglie meno abbienti e bisognose, evitandone lo spreco.

Un’attività importante e socialmente utile che mette in pratica quanto detto nella mattinata di sabato durante il convegno relativo allo spreco alimentare.

Il Festival dell’Ambiente ha rappresentato per i partecipanti e per noi giovani studenti coinvolti un’importante iniziativa che ha permesso anche di scoprire e valorizzare il lato green della città, sotto questo profilo una tra le più virtuose a livello nazionale.

Aurora Forlani

Alberto Vezzali

Matteo Di Pilato

Matteo Poli

Giugno 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...