feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Amarena

amarena

Benessere e freschezza in un semplice frutto

Anche conosciuta come ciliegia dolce, l’amarena è un piccolo frutto carnoso prodotto dall’amareno (Prunus Ceranus). La sua origine è tuttora incerta, si ipotizza derivi probabilmente dalle zone medio orientali, anche se alcuni studiosi ritengono venisse importata dall’Europa dell’est o dall’Asia occidentale.

La pianta cresce spesso in forma selvatica grazie all’ottima capacità di adattamento ai climi più e ai terreni di qualunque tipo, non è dunque insolito trovarla in zone molto calde o addirittura fino a 1800 metri di quota.

Il suo frutto ha forma sferica, buccia liscia, lucida e sottile che racchiude una polpa molto succosa di sapore acido-amarognolo che si addolcisce a maturazione avanzata. Le amarene trovano largo uso in ambito culinario, dove vengono usate per la produzione di sciroppi, marmellate, frutta candita e liquori.

Al loro interno si trova, infatti, una vera e propria miniera di sostanze utili al nostro organismo: bioflavonoidi antociani (anti invecchiamento), antiossidanti, vitamine PP, B, gruppo C, betacarotene e minerali in giusta quantità.

Risultano dunque ottime, soprattutto in estate: quando il caldo si fa sentire possiamo affidarci alla loro capacità di idratazione dell’organismo e perché no, anche alla loro polpa gustosa e rinfrescante. È inoltre possibile congelare questi frutti per la consumazione invernale, essiccarli o conservare le sue confetture riuscendo a mantenere inalterate le loro proprietà benefiche per tutto l’anno.

Giugno 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...