feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Alimentazione, Ambiente e Biodiversità, al via ViviRomano SOStenibilmente

Alimentazione, Ambiente e Biodiversità

Da martedi 10 a martedi 24 maggio il ciclo di incontri sui temi della sostenibilità e le buone pratiche della città di Romano di Lombardia

Cominciano i primi appuntamenti dedicati agli stili di vita e di alimentazione più sostenibili, meno impattanti sull’ambiente e più salutari per ognuno di noi: questo l’obiettivo di una serie di conferenze, presentazioni e -perché no- degustazioni, per assaggiare da vicino il gusto di una società più attenta ai propri consumi e al consumo delle risorse del nostro pianeta, organizzati dal nostro mensile infoSOStenibile in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Romano di Lombardia (Bg).

Gli incontri aperti a tutta la cittadinanza si terranno per tre serate, il martedì alle 20.45 a Palazzo Muratori, dal 10 al 24 maggio. Nello stesso mese, in alcune classi secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi Rubini e Fermi si terranno dei laboratori condotti insieme alla Cooperativa sociale Cauto, dal titolo: “Adotta un prodotto. Dal campo al piatto: il cibo racconta la sua storia”, un programma di educazione agro-alimentare che porterà alla scrittura da parte dei ragazzi di alcuni articoli giornalistici riguardo le proprietà nutritive di frutta e verdura di stagione.

Le varie iniziative contribuiranno infine a dare una nuova veste alla tradizionale manifestazione ViviRomano di settembre, all’insegna di un percorso verso la sostenibilità da parte di tutti gli attori coinvolti, dal Comune alle scuole, dai negozianti alle associazioni presenti sul territorio.

Durante gli incontri infatti si cercherà di presentare al pubblico alcune realtà che già operano in questi ambiti, con un programma che ci si augura venga di volta in volta arricchito dalla partecipazione dagli stessi romanesi: “La responsabilità di Vivere Romano SOStenibilmente” sarà infatti il tema del primo incontro e il fil rouge che accompagnerà le varie presentazioni.

Martedì 10 maggio si parte dal concetto di “Biodiversità” a cura della condotta di Slow Food Bassa Bergamasca, seguita dalla presentazione dell’iniziativa di Aspan (Associazione Panificatori Artigiani della Provincia di Bergamo) del pane realizzato con grano bergamasco, oggi divenuto un progetto di portata regionale.

Martedì 17 maggio il focus dell’incontro sarà sul mondo del latte e dei formaggi, una specializzazione molto diffusa nella bergamasca con casi di eccellenza riconosciuti a livello nazionale e internazionale, spesso però minata dalla poca chiarezza dell’informazione pubblicitaria e delle etichettature (tante volte appositamente evasive): è proprio la mancata conoscenza o consapevolezza del rapporto fra produzione, distribuzione e consumo la causa di molte distorsioni economiche, di cui anche il consumatore non informato deve ritenersi responsabile.

Infine martedì 24 maggio si presenteranno alcune opportunità che possono scaturire da un ritrovato rapporto equilibrato tra agricoltura e ambiente: è il caso della Cooperativa Gasparina di Sopra attiva nell’ambito dell’inclusione sociale, così come delle esperienze del Commercio equo e solidale e dei Gas, i Gruppi di Acquisto Solidale presenti anche a Romano e in alcuni comuni vicini.

Chiuderà la serata il Parco del Serio, che oltre alle attività annuali legate a natura e biodiversità, presenterà il calendario delle iniziative in programma, a partire dalla Festa di primavera domenica 29 maggio all’Orto botanico e Giardino dei frutti dimenticati “Giuseppe Longhi”, in località cascina Pascolo a Romano di Lombardia.

Tutte le info su www.comune.romano.bg.itwww.infosostenibile.it

Maggio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...