La piccola realtà agricola famigliare è immersa nella natura a 600 m di altezza, ma a soli due passi dal centro di Albino
Nella Valle del Lujo a Dossello, frazione di Albino ai piedi del Colle Gallo, si trova l’agriturismo Il Faggio che da vent’anni propone prodotti di qualità ormai ben conosciuti nel territorio. Si tratta di una realtà contadina nata nel 2004 che si occupa principalmente dell’allevamento di capre, dell’attività casearia e, da qualche tempo, dell’allevamento di vitelli di razza piemontese. Queste produzioni unite a quella orticola permettono di proporre curati menu a kilometro zero e a filiera cortissima, dall’antipasto al dolce. Infatti, oltre alla varietà di formaggi caprini - dai freschi naturali al Crosta Fiorita, dalle formaggelle allo stracchino, dai tomini allo zola – l’azienda produce yougurt, gelato, salumi, carne, piccoli frutti e verdure.
Qualità e stagionalità alla base del menu
L’agriturismo ha una sala che, grazie al numero contenuto di coperti (45), permette di godere di una dimensione raccolta e accogliente e consente ai titolari, Paola e Sandro, di curare personalmente il menu che cambia ogni mese per sfruttare al meglio i prodotti stagionali ed esaltare le materie prime aziendali abbinandoli ad altri prodotti del territorio. Loro sono una coppia anche nella vita e condividono una passione che traspare non solo dalla qualità del cibo che propongono, ma anche dai dettagli con cui presentano i piatti: ambedue hanno in tasca un diploma alberghiero e vantano esperienze di lavoro ristorative precedenti alla decisione di avviare l’agriturismo.
Paola, inoltre, ha ereditato la passione per l’agricoltura dai genitori che ancora danno una mano nell’azienda: sono loro che si occupano della visita alla stalla per i clienti che lo desiderano e che illustrano il lavoro nascosto dietro al cibo che giunge sulle nostre tavole.
Tutta la produzione di formaggi, carni e salumi è disponibile presso lo spaccio aziendale e varie volte all’anno viene organizzata la raccolta di ordini famigliari per 10 kg di carne di vitello confezionata in vari tagli, con consegna gratuita a domicilio.
In rete con il territorio
Paola ritiene importante essere in rete con il territorio, per questo è possibile acquistare i prodotti de Il Faggio tramite diversi canali, come le botteghe del commercio equosolidale di Amandla che periodicamente lanciano l’ordine collettivo dei formaggi di capra, oppure in vari piccoli negozi di vicinato attenti alla qualità (Albino, Martinengo e Bergamo città) e presso un paio di ambulanti. Inoltre fanno parte dei produttori che partecipano al “Mercato Agricolo e Non Solo” di Albino organizzato dal DessBg. La collaborazione con altri produttori risulta anche dai cesti, ottima idea regalo per le festività imminenti, che sono personalizzabili su richiesta e dove i propri prodotti possono essere abbinati a prodotti agricoli di altre aziende del territorio.