feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Sorella Terra punta alla valorizzazione del paesaggio per produrre benessere economico

Sorella Terra punta alla valorizzazione del paesaggio per produrre benessere economico

La sesta edizione indaga i rapporti tra economia e territorio coinvolgendo il mondo della scuola, dell’imprenditoria e delle istituzioni

Al via la sesta edizione di Sorella Terra “Un nuovo progetto per il paesaggio Italia”, che quest’anno intende affrontare le tematiche legate al rapporto tra economia, territorio e paesaggio. Il CEA cercherà di far riflettere su come sia possibile coniugare la tutela e la valorizzazione del paesaggio con il benessere economico, evitando che l’affannosa ricerca del profitto offuschi i valori e la memoria storica custoditi all’interno del paesaggio e del territorio.

Il percorso, iniziato martedì 25 novembre, ha contato una nutrita partecipazione di docenti, suscitando grande interesse e stimolando un dibattito costruttivo e positivo. Sono intervenuti Luciano Valle, ecosofo e Direttore Scientifico del Centro di Etica Ambientale e di seguito Renato Ferlinghetti, geografo, docente all’Università degli Studi di Bergamo che ha portato il proprio contributo come profondo conoscitore del territorio bergamasco. Il momento di formazione è stato particolarmente apprezzato, perché ha permesso di fare una panoramica acuta e approfondita sia sulle evoluzioni del territorio, sia sulle azioni spesso sconsiderate e poco lungimiranti dell’uomo che l’hanno profondamente alterato. È stato approfondito quindi il rapporto che lega economia, società e territorio, cercando di comprendere come possa essere possibile un uso etico e rispettoso delle risorse a disposizione. L’attenzione si è poi spostata sul significato che può oggi essere attribuito a termini quali “bellezza” e “paesaggio”, cercando di recuperarne il significato originario e profondo, senza tuttavia tralasciare una prospettiva e uno sguardo verso il futuro.

Quest’anno, considerata la trasversalità e la valenza dell’argomento trattato, verrà coinvolto non solo il mondo della scuola, ma anche quello dell’imprenditoria e delle istituzioni; è stato infatti ideato un appuntamento ad hoc: il seminario “Le risorse naturali, culturali per lo sviluppo dell’Italia”, che venerdì 27 marzo 2015 cercherà di attivare un laboratorio volto a un proficuo scambio di idee e riflessioni sul ruolo e l’influenza che l’industria e il commercio hanno sul paesaggio, al fine di elaborare strategie di sviluppo culturale, etico ed economicamente vantaggioso e sostenibile per l’Italia.

La giornata-evento di mercoledì 22 aprile 2015 non solo sarà occasione per celebrare insieme la Giornata Mondiale della Terra, ma costituirà anche l’appuntamento conclusivo del percorso. Il programma prevede un convegno in mattinata, dove gli studenti e i loro docenti potranno dibattere e approfondire i temi che sono stati oggetto di trattazione durante tutto l’anno. Suggellerà la conclusione di questo percorso, un momento di intrattenimento con il consueto e atteso evento musicale dove protagonisti sono artisti impegnati e sensibili alle tematiche trattate.

Febbraio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...