Due appuntamenti su metodologie partecipative. Immersione forestale ed educazione civica tra sostenibilità e territorio
Due incontri pomeridiani, giovedì 24 ottobre e giovedì 14 novembre, è la proposta che il DessBg, il Distretto di Economia Sociale e Solidale bergamasco, indirizza agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie che intendono relazionarsi con un mondo affascinante, ma variegato e complesso quale quello della sostenibilità e della transizione ecologica, da esperire in una cornice che possa facilitare l’elaborazione di proposte educative e didattiche, oltre che valere come formazione personale e professionale.
Il DessBg è un’associazione composta da numerose realtà territoriali che operano in favore di un’economia e una società più rispettosa dell’ambiente, delle risorse del pianeta e delle persone che vi abitano: una rete composita e una pluralità di soggetti, di competenze e di progettualità, che però si caratterizzano come aspetti tutti collegati e necessari per comprendere appieno la questione ecologica nel suo insieme e le articolate vie per promuovere un nuovo modello economico e sociale, che prima di tutto deve diventare modello culturale, per essere interiorizzato ed entrare nella forma mentis delle persone.
Per questo motivo, quale rete territoriale di economia sociale solidale, l’obiettivo è quello di mettersi a disposizione della scuola, dei docenti e degli alunni, perché le nuove generazioni crescano con un’adeguata conoscenza e soprattutto consapevolezza delle cruciali sfide ma anche delle delicate sfuggenti questioni che queste sfide sottendono.
Le esperienze, l’incontro, il confronto con e tra docenti, esperti, volontari e attivisti rientrano pertanto nell’ambito di un percorso volto a creare non solo esperienze e formazione, ma anche una rete tra docenti interessati a questi temi e a tradurre queste sensibilità in formazione scolastica e proposte didattiche. Una comunità di pratiche per docenti che trovino in questo spazio un contesto di supporto e di stimolo alla propria attività professionale, scambiandosi modalità, progetti, riscontri e, perché no, soluzioni operative ai tanti problemi che si devono affrontare nella realizzazione di una ambiziosa progettualità scolastica.
Un aspetto molto gradito ed emerso negli scorsi incontri con i docenti che hanno partecipato alla formazione con il DessBg nell’autunno 2023 e nella primavera 2024 è la co-progettazione, con la quale al docente o alla scuola non si propone un pacchetto precostituito di attività, bensì la possibilità di confrontarsi e modellare le proposte sulla base delle specifiche esigenze della classe. Una funzione di collaborazione e tutoraggio che il DessBg rende disponibile attraverso la rete di realtà aderenti, che spesso sono già attive e collegate con molti istituti della bergamasca e che possono ampliare il ventaglio di possibilità grazie proprio alla pluralità di attori presenti.
24 ottobre - 14 novembre
Due le date in programma per gli incontri formativi, gratuiti, entrambi di giovedì pomeriggio, rispettivamente alla Cà Matta di Ponteranica e in Valmarina presso la sede del Parco dei Colli a Bergamo.
Il Centro Parco Ca’ Matta si trova sul Colle Maresana a 546 metri, nel comune di Ponteranica (Bg). È immerso in un bosco, con diversi stagni e un grande prato, un ambiente particolarmente adatto alla scoperta di flora e fauna locale, ricco di biodiversità. Le proposte e la gestione degli spazi curate dalla cooperativa Alchimia sono orientate verso la tutela del mondo naturale e la costruzione di una coscienza personale e sociale ecosostenibile. Sarà pertanto un luogo ideale per assaporare l’esperienza delle immersioni forestali condotte da persone qualificate, per poi raccogliere stimoli e sollecitazioni attraverso il confronto con gli insegnanti partecipanti.
Confronto e scambio che continuerà il 14 novembre, sempre giovedì pomeriggio, in un altro luogo altrettanto suggestivo: la sede del Parco dei Colli di Bergamo ai piedi di Città Alta, presso l'antico monastero di Valmarina, con un caratteristico paesaggio di terrazze a prato e coltivi. Momenti di formazione frontale si alterneranno a laboratori e presentazione di possibili attività e metodologie didattiche, unendo degustazioni e conoscenza, grazie alla presenza di prodotti del commercio equosolidale e dei piccoli produttori locali e biologici, nonché di altre realtà associative e cooperative che operano e incarnano i valori di un’economia e società più attenta, giusta e rispettosa nei confronti dell’ambiente e delle persone.
Per iscriversi o chiedere informazioni è sufficiente inviare una mail a dess.bergamo@gmail.com, mentre il programma dettagliato e aggiornato sarà presto disponibile sul sito www.dess.bg.it.