feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Da disoccupate a imprenditrici grazie al supporto di Saef

Da disoccupate a imprenditrici grazie al supporto di Saef

La formazione che fornisce gli strumenti per realizzare al meglio i propri progetti di impresa

 

Undici donne bresciane, di età compresa fra i 39 e i 52 anni, attualmente disoccupate, ognuna con la propria storia, si stanno preparando a diventare imprenditrici. Stanno seguendo un percorso di formazione, gestito dalla società specializzata Saef, per affacciarsi al mondo dell’imprenditoria in maniera adeguata e con le opportune competenze.

 

Il percorso intrapreso parte da lontano, grazie all’opportunità messa a disposizione dalla Dote Unica Lavoro di Regione Lombardia, grazie alla quale le società che stanno gestendo il progetto hanno potuto accedere ai fondi necessari per la sua realizzazione.

Un primissimo progetto, a cui hanno partecipato le 11 donne, ha previsto un percorso di orientamento curato da Woman Lab, società bresciana vocata alla promozione del lavoro femminile. Fondata e composta da 5 donne, Woman Lab, grazie a un rodato network, promuove e sostiene l’occupazione femminile non solo a Brescia ma anche nel resto della Lombardia.

Durante questa prima fase sono state valutate le idee e le motivazioni di una cinquantina di donne, da cui sono state selezionate le 11 per il prosieguo del progetto. Oltre a Saef e Woman Lab, in questo percorso si inserisce anche l’agenzia per il lavoro Eurointerim, che sta affiancando le partecipanti nella varie fasi progettuali.

 

Il corso di formazione proposto è un concentrato di 80 ore durante le quali le future imprenditrici, grazie all’ausilio di docenti appositamente selezionati, stanno approfondendo i temi più importanti dell’attività imprenditoriale: come si costruisce un “business plan”, come si realizzano un’analisi di mercato, un piano di marketing e un budget, ma anche quali sono i modelli più opportuni per la comunicazione orientata al cliente, quali i sistemi fiscali e gli adempimenti legati alle forme societarie e altro ancora. Il corso si svolge nella sede di Saef nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì, fino al 17 dicembre. Al termine di questo percorso le future imprenditrici avranno sei mesi per aprire la partita Iva e avviare la propria attività. In ognuna delle fasi di progetto le 11 future imprenditrici non verranno mai lasciate sole: la formazione è a cura di Saef, il tutoring è curato dalle specialiste di Woman Lab e le fasi di apertura dell’impresa dall’agenzia del lavoro Eurointerim.

Tra le 11 donne c’è chi pensa al Dog Wash, all’apertura di un negozio virtuale di antiquariato, alla segretaria in affitto, all’agrigelateria, all’organizzazione di eventi, all’agenzia di catering.

 

Si tratta della primissima sperimentazione di questo progetto, facilmente replicabile in futuro per altre situazioni coinvolgendo altri soggetti. L’iniziativa vuole rappresentare una speranza di ricollocamento da protagoniste attive nel mondo del lavoro per migliaia di donne bresciane e lombarde. Saef ha reso noti i dettagli di questa iniziativa nell’arco dell’ultima settimana di novembre che includeva la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e per l’occasione ha aderito alla campagna “Posto Occupato”.

 

Inoltre Saef, che da sempre presta particolare attenzione al benessere dei propri dipendenti con progetti concreti di telelavoro e di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia, nei confronti delle proprie collaboratrici (che rappresentano oltre la metà dei dipendenti) ha sottoscritto la Carta delle Pari Opportunità. Non è dunque un caso che la società, insieme ai preziosi partner Woman Lab ed Eurointerim, ospiti questo tipo di iniziativa, che rientra appieno nella filosofia che ha guidato negli anni Saef nel suo consolidarsi come partner di primaria importanza per aziende private ed enti locali.

 

Fondata nel 1996, Saef conta oggi 29 collaboratori (di cui 16 donne), fattura 2 milioni e 400 mila euro annui (previsione di bilancio 2014) e annovera oltre 5200 clienti. Sul tema della formazione, nel triennio 2011/2013 ha erogato 16.946 ore di formazione a 13.766 allievi.

 

Un Posto Occupato

Anche Saef aderisce alla campagna contro la violenza sulle donne

 

Attraverso l’iniziativa “Posto Occupato” contro la violenza sulle donne, una seggiola di una delle aule formative presso la sede di Saef è rimasta occupata dal 22 al 30 novembre scorsi, con appoggiate sulla seduta due scarpe rosse femminili, come rimando silenzioso ma ineludibile al tema troppo spesso all’ordine del giorno della violenza sulle donne e come spunto di riflessione per i numerosi corsisti che si sono alternati nell’aula nell’arco di quelle giornate.

 

Un gesto concreto che Saef ha dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla loro vita, ciascuna di quelle donne occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. L’iniziativa propone ai singoli cittadini, alle associazioni, agli enti e alle istituzioni di ogni genere di occupare un posto per loro in luoghi vissuti affinché la quotidianità non li sommerga e l’assenza gridi la mancanza di una presenza.

 

Il 25 novembre è stata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che, dal 1999, come voluto dall’Assemblea Generale dell’Onu, richiama l’attenzione di governi e organizzazioni su una tematica tanto urgente. Saef ha scelto con convinzione di aderire all’iniziativa, su proposta della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, Anna Maria Gandolfi – che ha voluto poter essere presente alla conferenza stampa di presentazione del progetto di imprenditorialità femminile.

Dicembre 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...