feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Romano di Lombardia mette al centro la Sostenibilità

Domenica 23 ottobre il centro storico di Romano è tornato a ospitare la manifestazione che promuove le tante tematiche della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Ecco gli scatti della giornata

Dopo due anni di attesa è tornato nelle strade del centro storico di Romano di Lombardia il Festival della SOStenibilità. Due anni in cui, certamente, molte dinamiche sono cambiate, alcuni temi della sostenibilità si sono fatti sempre più impellenti. Ma l’impegno verso una maggiore attenzione all’ambiente e lo sviluppo di un’economia sempre più rispettosa del pianeta e delle persone non è mai venuta meno per molte realtà impegnate in queste istanze.

Così, domenica 23 ottobre 2022, la manifestazione dedicata alla promozione di uno stile di vita sempre più sostenibile è tornata a popolare le vie centrali del paese, voluta e sospinta dall’entusiasmo di studenti, realtà del terzo settore e di tutti gli attori della green economy che hanno risposto all’appello, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale della città.

La natura in piazza

Il Festival 2022 di Romano di Lombardia si è distinto per la grande voglia soprattutto dei più giovani nel portare un contributo attivo e tangibile da trasmettere alla comunità. Per farlo, anche l’occhio ha voluto la sua parte e Piazza Roma ha cambiato forma grazie all’allestimento curato dal Parco del Serio che ha portato tra le vie del centro i colori e gli elementi naturali che contraddistinguono l’oasi che popola le sponde del fiume Serio. Un’iniziativa volta a mostrare tutte le bellezze contenute in questa magnifica riserva naturale ricca di piante e animali. Se la natura ha invaso la piazza principale del centro storico di Romano, i portici della Misericordia hanno vibrato con l’entusiasmo delle molte scuole e associazioni che hanno aderito al Festival e si sono inebriati dei profumi del mercato dei produttori a km zero.

Ora tocca a te!

In questo scenario d’eccezione, si è tenuto un fitto programma di iniziative e presentazioni che ha visto scendere in prima linea molti ragazzi e ragazze, tra i quali gli studenti delle classi dell’Istituto don Milani di Romano di Lombardia. Nel corso della mattinata di domenica, gli studenti si sono prima uniti ai volontari dell’associazione Plastic Free Onlus nella raccolta dei mozziconi per le strade del centro; poi hanno presentato i vari progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico in collaborazione con il Distretto di Economia Sociale e Solidale della bergamasca. Progetti che riguardano importanti temi di educazione ambientale come l’ideazione di appositi cestini per i mozziconi, le attività di pulizia urbana nelle quali sono stati coinvolti insieme a Legambiente e attività di economia circolare come lo scambio di vestiti di seconda mano. Gli studenti del don Milani per tutta la manifestazione si sono fatti portavoce di un importante messaggio: “Ora tocca a te!”, a sottolineare l’importanza dei piccoli gesti nella salvaguardia quotidiana del nostro pianeta.

Accanto agli istituti scolastici cittadini, non sono mancate le iniziative organizzate da importanti realtà del mondo della green economy come G.Eco, società che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti, che ha organizzato un laboratorio dedicato ai più piccoli sul corretto conferimento dei rifiuti. Mentre l’assessorato alla mobilità di Romano ha presentato insieme a E-Vai il nuovo servizio di car sharing elettrico di cui è stato dotato il comune.

Plogging e workshop

Il Festival della SOStenibilità di Romano di Lombardia è stato anche l’occasione per fare conoscere ai cittadini nuove attività di salvaguardia ambientale come il “plogging”, realizzato dai ragazzi e dalle ragazze di Romano Rugby. Una pratica che unisce attività fisica e sostenibilità e che prevede una camminata muniti di guanti, sacchi e pinze per raccogliere tutti i rifiuti che si trovano lungo il proprio percorso. Così come ampio spazio è stato lasciato alla divulgazione, grazie a due interessanti workshop che sono stati in grado di catturare l’attenzione dei presenti. Il noto agronomo Nicola Caffi Avogadri ha raccontato tutti i segreti e le metodologie per un'efficace potatura e un rinvaso delle piante, mentre la nutrizionista Manuela Derosas ha mostrato quanto sia importante scegliere un’alimentazione attenta alla sostenibilità, nostra e del pianeta. Numeroso il pubblico e gli espositori coinvolti e soprattutto di qualità i molti progetti e iniziative presentate al Festival, che sono frutto di un lavoro nei mesi scorsi e che proseguiranno anche nel 2023: la sostenibilità vera, infatti, si mette in campo tutto l’anno impegnandosi in prima persona e le scuole e associazioni romanesi hanno dimostrato di essere assolutamente sul pezzo.

Gianluca Zanardi

-----------------------

Puliamo il Mondo 2022 a Romano di Lombardia

La storica iniziativa di Legambiente si è svolta in due tappe: la prima mercoledì 5 ottobre 2022 con le classi del Liceo Don Milani, in collaborazione con Legambiente Serio e Oglio e l'Amministrazione comunale, che divise in tre gruppi hanno effettuato la raccolta dei rifiuti per le strade di Romano.

La seconda uscita di Puliamo il Mondo è stata effettuata sabato 8 ottobre, dove un manipolo di volontari ha raccolto ben 23 sacchi di rifiuti sulla sponda sinistra del Serio. Una sponda che è martoriata dall'abbandono illegale dei rifiuti. Cosa che meriterebbe controlli più stringenti per stroncare un assurdo abbandono, tanto più ora che è stata avviata dal Comune la raccolta puntuale dei rifiuti.

Infine il circolo della bassa ha partecipato con un banchetto al Festival della SOStenibilità di Romano, ulteriore occasione per promuovere i temi dell’ambiente, della salute e della qualità di vita.

 

 
Dicembre 2022

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...