feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Economia Sociale e Solidale. Un convegno dedicato

Economia Sociale e Solidale

È previsto per sabato mattina 1 giugno l’incontro dedicato alle realtà della ESS e alla proposta di legge regionale.

Sabato mattina alle 10.30 il Festival della Sostenibilità di Treviglio ospiterà un convegno dedicato all’economia sociale e solidale, alle realtà che la portano avanti giorno dopo giorno e al percorso che sta conducendo alla legge regionale per la sua tutela e valorizzazione.

L’incontro si svolgerà dalle 10.30 alle 12 presso lo spazio Hub, accanto al Teatro Nuovo di Treviglio, e sarà occasione per confrontarsi sulle esperienze lombarde virtuose e sulle prospettive future di questo settore.

Non solo: ci sarà anche la possibilità di fare il punto sulla legge regionale “Norme per la valorizzazione, la promozione e il sostegno all’economia sociale e solidale” e sui modi per dare insieme slancio e valore alla mobilitazione di associazioni e cittadini in questi ultimi mesi di raccolta firme. 

Al convegno prenderanno parte il presidente della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo Luigi Sorzi per sottolineare il nuovo protagonismo e le progettualità della Fondazione nei territori della pianura bergamasca.

Presente anche l’associazione Risorse con il presidente Giuseppe Maridati attiva a Treviglio nel promuovere ciclicamente percorsi legati alla green economy e alla sostenibilità. Importante sarà anche l’intervento di CFL - Cooperativa Famiglia e Lavoro di Treviglio, attiva dal 1972 ed esempio virtuoso di economia alternativa sul territorio trevigliese. “L’arcipelago della sostenibilità: economie sociali e solidali nella bergamasca” sarà invece il tema affrontato dal ricercatore Simone Bertolino, mentre per Res Lombardia sarà presente Maurizio De Mitri, che farà il punto sulla legge regionale di iniziativa popolare e sulla raccolta firme a suo sostegno, partita lo scorso marzo e che si concluderà a settembre.

ESS: il percorso della legge regionale 

Il percorso verso la proposta di una legge regionale a iniziativa popolare è partito molti mesi fa, grazie alla mobilitazione e all’interessamento delle realtà che proprio in questo settore operano e lavorano.

Nel 2017, infatti, sono stati messi i primi presupposti per il percorso grazie alla Provincia di Bergamo, che ha avviato un confronto condiviso fatto di ricerche, convegni e confronti con le esperienze italiane ed europee già attivate in materia. Infine è stato creato un gruppo di lavoro che ha redatto entro febbraio 2019 la bozza di testo definitiva presentata all’Ufficio Legislativo di Regione Lombardia.

A marzo, in occasione della fiera Fa’ la Cosa Giusta a Milano, è stata ufficialmente lanciata la campagna di raccolta firme che, entro luglio 2019, dovrà raggiungere almeno le 5 mila sottoscrizioni perché il testo possa essere sottoposto e vagliato dalle commissioni regionali competenti. 

Per gli aggiornamenti e per il testo completo della proposta, potete guardare il sito: https://www.economiasocialesolidalelombardia.it

“Amaranto”. Un documentario sul cambiamento praticabile

Largo al cinema, durante il Festival della Sostenibilità!

Grazie infatti all’interessamento di Cr Technology System, sabato 1 giugno alle ore 17.30, è prevista la proiezione del documentario “Amaranto”, realizzato da Emanuela Moroni e Manuela Cannone e vincitore dell’ultimo Roma Indipendent Film Festival. Il documentario raccoglie e racconta le storie non convenzionali di persone che, in un modo o nell’altro, cercano di costruire e immaginare un mondo diverso, in cui a ogni essere umano sia riconosciuto il suo valore e dove venga ristabilita la connessione con il nostro pianeta.

Nascere, conoscere, viaggiare, abitare e rinascere trovano così un nuovo significato attraverso le storie di chi nella vita ha scelto il cambiamento, allontanandosi dall’immaginario collettivo: i protagonisti sono Verena Schmidt, ostetrica promotrice del parto naturale, Franco Lorenzoni, maestro di scuola elementare, Etain Addey, contadina, scrittrice ed esponente del bioregionalismo, Alida Nepa, referente del cohousing San Giorgio Di Ferrara e Saviana Parodi, biologa e permacultrice. 

l documentario, distribuito da FairMenti Distribuzione, è stato realizzato grazie al crowdfundig.

Il contest scolastico “Il mondo che farei”

Dopo il Festival dell’Ambiente di Bergamo, arriva anche a Treviglio il contest “Il mondo che farei” proposto da infoSOStenibile alle classi delle scuole bergamasche. 

Nato per dare agli studenti di ogni ordine e grado la possibilità di esprimere con un linguaggio personale e libero le proprie idee rispetto al mondo del domani, il contest prevede la realizzazione da parte delle varie classi di uno striscione di 2x1 metri, da riempire a proprio piacimento: parole, disegni, slogan, collage o poesie... 

Nessun limite alla creatività! Gli striscioni sono stati forniti gratuitamente da infoSOStenibile e da Ressolar e verranno esposti al pubblico durante i due giorni del Festival della SOStenibilità di Treviglio.

Al progetto hanno partecipato circa trenta classi da tutta la provincia di Bergamo.

Maggio 2019

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...