Il frutto dai mille usi
Il limone è il frutto dell'albero di limone (Citrus limon) una pianta della famiglia delle Rutaceae. Le sue proprietà sono innumerevoli così come i suoi impieghi, che vanno ben oltre l’utilizzo in cucina: è particolarmente ricco di vitamina C, è un ottimo antiossidante, disintossicante, favorisce la produzione di collagene, è un anticancro grazie al suo contenuto di limonene e limonina, due riparatori naturali di cellule. Inoltre contiene acido citrico e i citrati, naturali regolatori di acidità e il gruppo delle vitamine B, importante per l'equilibrio nervoso, la nutrizione e l'equilibrio della pelle.
Pertanto è un grande amico del nostro benessere e lo possiamo assumere in mille modi. Per esempio: per aiutare a disciplinare l’intestino ed eliminare le scorie nocive, alla mattina si può bere succo di limone con acqua calda o da solo. Unito allo zenzero in acqua calda è un’ottima tisana che aiuta ad attenuare il senso di fame e stimola il metabolismo.
Meno frequente, ma assai interessante, è il suo utilizzo per auto-produrre economici cosmetici casalinghi: una maschera per il viso composta da succo di limone e miele aiuta a idratare, mantenere giovane il derma, purificare da impurità e guarire le lesioni. Il succo unito allo zucchero svolgono un’azione astringente e purificante sulla pelle.
Da non dimenticare il suo potere smacchiante, valido sia per eliminare macchie cutanee ma anche dai vestiti. Oppure ancora una maschera per i capelli a base di olio e limone rinforza la cute, arresta la caduta dei capelli e li rende più lucenti. Prezioso oltremisura: anche dopo l’utilizzo si può usare per pulire la caffettiera o il forno a microonde e nella lavastoviglie per eliminare l’odore dei detersivi. Più che un frutto, una vera ricchezza della natura!
► La ricetta: Merluzzo al limone e zenzero
Ingredienti per 4 persone
• 4 tranci di merluzzo
• 60 g di zenzero
• 3 limoni grandi
• 1 rametto di rosmarino
• Tabasco
• Olio extravergine di oliva
• Sale
Preparazione
Lasciate marinare il pesce per circa 1 ora in olio, succo di un limone filtrato e alcune fettine di zenzero. Preparate la salsa: grattugiate lo zenzero e tritate finemente il rosmarino fino a ottenerne un cucchiaio. Emulsionate zenzero e rosmarino con il succo degli altri due limoni, due cucchiai circa di olio, qualche goccia di tabasco e un pizzico di sale. Togliete i tranci dalla marinata, scolateli e cuoceteli solo per pochissimi minuti sulla griglia. Serviteli caldi, irrorandoli con la salsa.