feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

ABenergie presenta il nuovo dispositivo DiCE

Dispositivo DiCE

L’azienda di Bergamo ha lanciato un nuovo sistema per contribuire a diffondere consumi di energia più responsabili

ABenergie, produttore e fornitore di energia elettrica rinnovabile e gas naturale operante su tutto il territorio nazionale, ha recentemente presentato DiCE, un nuovo sistema IOT - Internet of things - che rivoluziona la gestione dell’energia elettrica, aiutando le persone a essere più consapevoli dei propri consumi, così da renderli più sostenibili. Il sistema consente infatti di avere sempre sotto controllo i consumi energetici della propria abitazione o azienda, attraverso la gestione semplice e intuitiva degli apparecchi che richiedono l’alimentazione elettrica. L’obiettivo finale dell’azienda è quello di promuovere una maggiore attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale e di sostenere la diffusione di una nuova cultura dell’energia.

DiCE: come funziona

DiCE si compone di 4 elementi:

> un dispositivo di design in grado di avere più funzionalità luminose e di interagire con l’utente attraverso semplici movimenti gestuali della mano. Attraverso i segnali luminosi, il sistema aiuta il consumatore a usare l’energia in modo consapevole;

> l’app DiCE, scaricabile gratuitamente su dispositivi iOS e Android, che abilita l’utente ad accedere a tutta una serie di dati e informazioni sul consumo di energia elettrica della propria casa o azienda;

> un lettore dei consumi elettrici, chiamato DiReader, installato vicino al misuratore della potenza elettrica, che utilizza le informazioni fornite dai LED presenti sulla parte anteriore del contatore per trasmettere i dati di consumo al dispositivo DiGateway;

> il dispositivo DiGateway, che viene collocato nell’ambiente domestico o in azienda e utilizza i dati segnalati dal lettore per trasmetterli a DiCE e alla sua app, che li legge come informazioni sui consumi.

Il sistema DiCE viene definito Easy Play perché ha un’installazione fai da te, facile e rapida, senza interventi sull’impianto elettrico. «DiCE cambia il rapporto che abbiamo con l’energia - ha spiegato Alessandro Bertacchi, presidente di ABenergie -. Grazie all’utilizzo dei colori, i consumi energetici non sono più solo numeri che leggiamo sulla bolletta, ma informazioni preziose che abbiamo a nostra disposizione in tempo reale e che possiamo gestire in modo più oculato. In questo modo, riduciamo gli sprechi, risparmiamo sui costi e impariamo a essere più attenti all’ambiente che ci circonda. Attraverso l’app inoltre possiamo farlo ovunque ci troviamo».

Il design è stato affidato all’architetto e designer Marco Acerbis. Poiché l’oggetto doveva avere la capacità di inserirsi in qualunque ambiente residenziale o lavorativo, è stato pensato come un oggetto semplice e di facile integrazione. A questo proposito, spiega Marco Acerbis, «l’interazione fisica con l’utente è stata una dei punti più complicati del progetto di questo prodotto. Poiché c’è quasi un contatto con la mano, la forma non ha solo un’importanza dal punto di vista visivo, ma deve essere attraente; anche i materiali giocano un ruolo di primaria importanza per il tatto. Forma e materiali quindi che attraggono l’utente, che invitano a toccare il DiCE, ad utilizzarlo, ad interagire, anche per giocare. Una delle funzioni è infatti quella del gioco: quando appare il rosso, chi prima tocca l’apparecchio si aggiudica la vincita. Insomma, un apparecchio non solo bello da vedere, ma anche utile sotto tutti gli aspetti e… invitante.»

La grande innovazione del progetto è valsa a DiCE la selezione ADI Design Index 2017. Il sistema sarà installato in una prima fase da una selezione di clienti ABenergie e sarà disponibile sul mercato a partire da marzo 2018.

Per ulteriori informazioni:

www.abenergie.it 

Febbraio 2018

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...