Ottimi risultati raggiunti: benessere della comunità al centro
Il 13 luglio 2017 in una conferenza stampa a Palazzo Frizzoni (Bergamo) è stato presentato il bilancio di sostenibilità 2016 di a2a, alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo, Leyla Ciagà, e del presidente del gruppo a2a, Giovanni Valotti.
Relazioni economiche e finanziarie molto positive, attività improntata al rinnovamento della qualità della vita dei cittadini e delle imprese e uno sguardo sempre rivolto al futuro: questi gli aspetti emersi.
Servizi al passo con i tempi
a2a mette a disposizione delle città servizi essenziali garantiti da alti standard di qualità ed efficienza, come raccolta dei rifiuti, fornitura di elettricità e gas, trattamento della acque, reti di distribuzione, illuminazione pubblica e tecnologie IoT (Internet of Things) per città sempre più smart.
La solidità della presenza di a2a incontra settori in continua evoluzione, in un costante percorso di crescita sostenibile. Qualità, ambiente e sicurezza sono valori che si traducono in una politica precisa, messa in pratica da una direzione che opera per affermarla all’interno di a2a, estendendola all’operato quotidiano di tutte le categorie di collaboratori.
La società eroga servizi facendo un uso oculato delle risorse naturali, impegnandosi a ridurre le emissioni inquinanti e a mettere a punto con costanza parametri produttivi nel pieno rispetto dell’ambiente.
Obiettivi perseguiti anche grazie all’uso di tecnologie innovative, adeguate a far fronte a esigenze al contempo economiche e ambientali, come testimoniato dai numeri del bilancio di sostenibilità.
Risultati in cifre
Ognuno dei servizi erogati da a2a nel 2016 alla città di Bergamo - fornitura di energia elettrica, distribuzione di gas, gestione dell’ambiente, tecnologie per smart city, efficienza energetica, illuminazione pubblica - ha contribuito al raggiungimento dei risultati messi in evidenza durante la presentazione ufficiale del bilancio. Il valore della ricchezza distribuita nel nostro territorio ha raggiunto i 105 milioni di euro (+10% rispetto al 2015), con investimenti di 19,6 milioni di euro (+34% rispetto al 2015) per il mantenimento di servizi nella provincia. Gli investimenti più rilevanti hanno riguardato la manutenzione di rete gas e l’installazione di nuovi smart meter per la lettura di gas, luce e acqua; le iniziative di efficienza energetica e riduzione delle emissioni dei termovalorizzatori; lo sviluppo dell’illuminazione pubblica a LED e la rete di teleriscaldamento. I clienti a2a per la fornitura elettrica sono aumentati del 45% rispetto al 2015 e le utenze di teleriscaldamento segnalano un +7%.
Responsabilità sociale
Questo gruppo aziendale gioca un importante ruolo anche in termini di responsabilità sociale. A questo proposito vengono rilevate 19 nuove assunzioni nel 2016 per un totale di 422 dipendenti, di cui l’11% donne.
A2a si spende anche su progetti a beneficio della comunità; ha contribuito ad esempio al restauro del Teatro Donizetti con una donazione di 100 mila euro ed è stato sponsor della XIV edizione di BergamoScienza.
Tutte azioni di un percorso che guarda al futuro e che è declinazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati entro il 2030 dalle Nazioni Unite. Per a2a si traducono in quattro macrotrend:
1. Economia circolare: gestire in modo sostenibile i rifiuti;
2. Smartness reti e servizi: accrescere l’affidabilità delle reti mediante innovazione tecnologica;
3. People innovation: contribuire al benessere della comunità;
4. Decarbonizzazione: contribuire alla riduzione delle emissioni di gas, causa dell’effetto serra.
Elena Parigi
Bilancio A2A 2016
> RESPONSABILITÀ ECONOMICA
• 105 milioni € - valore della ricchezza distribuita nel territorio di Bergamo (+10%)
• 68 milioni € - valore dell’ordinato a fornitori locali qualificati (+15%)
• 133.750 € - sponsorizzazioni, liberalità, contributi ad associazioni e teatri (+191%)
• 19,6 milioni € - investimenti per il mantenimento di servizi nella provincia (+34%)
> RESPONSABILITÀ SOCIALE - CLIENTI
• 8.488 clienti elettricità (+45%)
• 123.677 clienti gas (-2%)
• 585 utenze teleriscaldamento (+7%)
• 15 comuni serviti per igiene ambientale (+7)
> RESPONSABILITÀ SOCIALE - PERSONE
• 19 assunzioni
• 422 dipendenti (95% residenti nella provincia di Bergamo)
• 11% donne
• Tre categorie di sponsorizzazioni così suddivise:
84,4% culturali; 12,6 % sociali e istituzionali; 3% sportive
> RESPONSABILITÀ AMBIENTALE
• 66,3% di raccolta differenziata a Bergamo, il primo capoluogo di provincia a raggiungere questo traguardo
• 85.903 ton di rifiuti raccolti in provincia di Bergamo (100% inviato a recupero di materia e energia)
• 278,4 GWh di energia prodotta (28% elettrica e 72% termica)
• 37.368 ton di CO2 evitate grazie al sistema integrato energia-ambiente