feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Colazione Equa con Gherim

Colazione Gherim

13 maggio 2017: Giornata mondiale del Commercio equo e solidale

La cooperativa sociale nembrese si conferma ancora una volta realtà attiva e vivace, con iniziative e progetti sociali e solidali di grande impatto sul territorio, senza mai dimenticare di portare all’attenzione progetti umanitari attivi nel mondo attraverso una mirata offerta di prodotti naturali e biologici di alta qualità.

Fedele a questo duplice obiettivo si presenta anche l’iniziativa “Colazione Equa” cui Gherim prende parte, promossa da AltroMercato in occasione della Giornata mondiale del Commercio equo e solidale (World Fair Trade Day), che ricorre ogni anno il secondo sabato del mese di maggio, con l’obiettivo di contribuire alla lotta alla povertà, allo sfruttamento, considerando allo stesso tempo i cambiamenti climatici e la crisi economica delle popolazioni in via di sviluppo.

Quest’anno il tema proposto dalla Giornata mondiale è un ritorno alle origini nella valorizzazione dei prodotti che caratterizzano la prima colazione.

La proposta della Cooperativa, che prende forma grazie al bar equosolidale situato all’interno dell’Auditorium Modernissimo di Nembro, consisterà nella preparazione di colazioni speciali: un mix di tradizione familiare e tipica consumazione da bar, a base di caffè, cappuccini, orzo, tè, tisane e zucchero garantiti nella qualità ed esclusivamente bio.

L’intento è quello di offrire a ciascuno la possibilità di riscoprire l’importanza del primo pasto della giornata, come momento di riflessione condivisa sull’alimentazione consapevole.

“Un mondo migliore comincia da un buon caffè” soprattutto se il caffè in questione è prodotto all’origine, secondo criteri di equità e giustizia, ovvero buono sia per i consumatori che per i produttori. Nella stessa giornata seguirà, a partire dalle 9, una passeggiata con visita all’Orto Sociale Gherim, esempio di promozione di agricoltura solidale e sostenibile nel territorio di Nembro, seguita da un momento educativo e di divertimento per i più piccoli.

L’orto sociale di Gherim è un luogo dove si praticano i principi fondanti della cooperazione solidale, come il consumo critico, l’attenzione ai prodotti biologici, la biodiversità, le microeconomie, come quella carceraria.

Un fazzoletto di terra in cui volontari e persone esperte mettono a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza per creare una rete interculturale di comunità, coinvolgendo scuole e ragazzi disabili; inoltre, i prodotti dell’orto saranno donati a enti no-profit e a famiglie nembresi in difficoltà economica.

La giornata di sabato 13 maggio sarà anche l’occasione per presentare e avviare le numerose iniziative previste dalla cooperativa per il periodo primaverile ed estivo: a partire dalle aperture serali del bar, con inaugurazione il 3 giugno alle 19.

La serata prevede uno spettacolo di bolle di sapone giganti per i più piccoli, mentre per gli adulti ci sarà la possibilità di cenare nell’affascinante piazza della Libertà di Nembro, degustando ottimi aperitivi e taglieri preparati con prodotti biologici; il tutto a prezzi d’eccezione pensati esclusivamente per l’avvenimento.

Gherim parteciperà anche alle feste promosse dal comune di Nembro e a eventi come la Cena di Libera Terra il 9 agosto e la settima edizione di CiboVicino, prevista per il 17 settembre 2017.

Per ogni informazione e per tutti gli aggiornamenti si invita a consultare il sito Gherim.it e la pagina Facebook Gherim Gusto Solidale: Bottega e Caffè.

Francesco Cocca

Maggio 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...