feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Vivere il Parco delle Colline

Vivere il Parco delle Colline

Tra scuola e natura insieme a Cauto. Il 20 maggio giornata aperta a tutti

4 mila ettari per un’area naturalistica che valica i confini di sei comuni della provincia bresciana, capoluogo incluso, per un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (Pils).

Questo è il Parco delle Colline; lo sanno bene bambini e ragazzi delle 122 classi dei comuni di Brescia, Bovezzo, Cellatica, Collebeato, Rodengo Saiano e Rezzato – i comuni del Pils – che dal mese di marzo stanno scoprendo gli ecosistemi naturali a pochi passi da casa loro, grazie al progetto per le scuole proposto dal settore educazione ambientale della Cooperativa sociale Cauto.

Guidati da naturalisti esperti, operatori della cooperativa, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado coinvolte nel progetto stanno facendo la conoscenza di un patrimonio naturale troppe volte trascurato, attraverso incontri in classe ed escursioni nel parco.

Obiettivo principale di un progetto che da anni viene finanziato dall’ente Parco delle Colline è sensibilizzare alla riscoperta, alla valorizzazione e alla tutela di una risorsa verde, collinare e pedecollinare, adiacente alla zona urbanizzata.

Grazie alla varietà di ambienti che il Parco delle Colline comprende, ogni classe ha potuto scegliere di approfondire uno dei percorsi tematici proposti dalla cooperativa.

C’è chi alla fine di questo progetto la saprà lunga su rocce e fossili, chi saprà riconoscere alberi e arbusti, chi invece avrà scoperto quali sono le specie animali più diffuse nel parco.

Le conoscenze acquisite verranno poi rielaborate in un incontro finale, per alcune classi anche sotto forma di resoconto giornalistico, con l’aiuto di un giornalista di infoSOStenibile; agli articoli realizzati sarà dedicata una sezione speciale sul nostro sito web (www.infosostenibile.it).

Un paio di classi poi prepareranno insieme alla redazione del nostro periodico la conferenza stampa finale del progetto scuola che si terrà la mattina del 12 maggio presso l’Auditorium del Museo di Scienze Naturali di Brescia.

Oltre che momento di restituzione di quanto fatto, la conferenza sarà anche occasione di lancio dell’evento conclusivo del progetto, ViViParco, una mattinata aperta a tutti, il 20 maggio, alla scoperta del Parco insieme a Cauto e ad alcune associazioni del territorio.

Per i dettagli dell’evento, contattare Cauto, settore educazione ambientale, al numero 030 3690338.

Angela Garbelli 

Aprile 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...