Una bacca preziosa
Il kiwi, è una bacca prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. La pianta, da cui deriva il frutto, è l’Actinidia Deliciosa, originaria della Cina meridionale.
Esistono due principali qualità di kiwi: la più comune possiede una buccia marrone scuro ricoperta di pelucchi e ha una polpa verde con semi piccoli e neri, inoltre, la forma di questa varietà ricorda quella di un uovo.
Diversamente, la qualità gold ha la polpa gialla, la forma è più allungata e la sua buccia è priva di pelucchi.
Tra le specie di kiwi esiste anche una varietà con la polpa rossa, ma questa è molto poco diffusa nel mondo occidentale, per trovarla bisogna andare in Cina.
L’Italia è il secondo produttore al mondo di questa bacca, che viene raccolta tra fine estate e l’inizio di ottobre.
Inoltre, non molti sanno che il kiwi ha la più alta concentrazione di vitamina C, ne contiene anche più delle arance, quindi è un ottimo aiuto per le nostre difese immunitarie, ha proprietà diuretiche e può aiutare a contrastare la stitichezza.
Il kiwi, nella sua particolarità, viene definito un frutto da cucchiaio proprio perché può essere mangiato senza doverlo sbucciare.
Michela Tavola
La ricetta: Muffin al kiwi
Ingredienti
• 1 kiwi intero
• 150g di farina di grano saraceno
• 100g di amido di mais
• 70g di olio extra vergine d’oliva
• 150 ml di latte di soia
• 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
Preparazione
In una ciotola versate tutti gli ingredienti tranne il kiwi, che andrà aggiunto per ultimo, solo dopo aver ben amalgamato gli altri componenti.
A questo punto, sbucciate il kiwi, frullatelo e aggiungete la purea all’impasto, mescolando fino a ottenere un composto cremoso.
Quando l’impasto sarà pronto, versatelo negli appositi pirottini e lasciate cuocere i muffin per 20/25 minuti in un forno preriscaldato a 180°.
Prima di gustare i muffin al kiwi lasciateli raffreddare.